Hanno lavorato per alcune ore armati di spazzole e solventi per dimostrare ancora una volta che buona volontà e bellezza possono avere la meglio sull'incuria e i vandalismi: gli Angeli del bello hanno cancellato le scritte e i disegni dipinti con le bombolette spray sulla facciata e sui graffiti rinascimentali di Palazzo Ramirez de Montalvo, in Borgo Albizi
Un regalo di Cosimo I
I graffiti della facciata vennero progettati da Giorgio Vasari su indicazioni iconografiche di Vincenzo Borghini per decorare il Palazzo originariamente donato da Cosimo I de' Medici ad Antonio Ramirez di Montalvo, primo cameriere alla corte del Granduca arrivato a Firenze a seguito della nobildonna Eleonora di Toledo che aveva sposato Cosimo I nel 1539. Oggi il Palazzo ospita la Casa d’aste Pandolfini ed è talvolta usato come sede di mostre e convegni.
Angeli e “Hard Rockers”
All'iniziativa di stamani hanno partecipato i volontari della Fondazione Angeli del Bello e dell’Hard Rock Cafe di Firenze nell’ambito del programma “Save the planet”. Presente anche l'assessore al decoro Alessia Bettini. “In questo momento – ha sottolineato – è particolarmente importante lanciare un messaggio preciso ai cittadini: tenere in ordine i nostri palazzi, soprattutto quelli che fanno parte della storia di Firenze, è una delle priorità dell’amministrazione. Quei muri, quelle colonne e quelle porte sono parte di un bene comune, che come tale appartiene a tutti. Non vogliamo consegnare la città ai vandali e, grazie a tanti cittadini di buona volontà come gli Angeli del Bello, stiamo cancellando, settimana dopo settimana, le colate di vernice nel centro storico e negli altri quartieri”.