E’ stato inaugurato ieri pomeriggio il primo scaffale del Book Crossing, l’ultima moda Made in USA per il libero scambio di libri (vai all’articolo), allestito all’ingresso Corte Lunga del centro commerciale di Campi Bisenzio.
IL PRIMO LIBRO. A dare il via ufficiale all’iniziativa è stato lo scrittore versiliese Fabio Genovesi, che ha donato ai lettori dei Gigli una copia della sua ultima fatica, “Esche vive” (Mondadori). “Credo sia una contraddizione dirlo per un autore – ha detto Genovesi – ma spero proprio che donare questo volume possa permettere una maggiore divulgazione del libro stesso. Non del mio in particolare, ma del libro inteso come strumento di divulgazione della cultura e della conoscenza”.
UN’ENORME BIBLIOTECA. Il Gigli si trasformano, dunque, in una specie di enorme biblioteca aperta a tutti, dove è possibile donare i propri volumi e prendere in prestito degli altri. “Il nostro centro commerciale – ha commentato soddisfatto il vicedirettore del centro commerciale Yashar Deljoye Sabeti – è come una grande piazza dove si trovano tutte le espressioni della nostra società moderna: dallo shopping ai servizi alla persona, dalla cultura al tempo libero”.
UNO SPAZIO LETTERARIO. Lo spazio dedicato al Book Crossing ospiterà anche periodiche presentazioni di novità letterarie, dibattiti e incontri con autori locali e nazionali.