Torna la “Domenica del Fiorentino”, in programma il 12 maggio.
GRATIS. Tutti i nati e/o residenti nel Comune e Provincia di Firenze potranno accedere gratuitamente ai musei civici cittadini, mostrando semplicemente la propria carta d’identità: non sarà infatti necessaria la tessera “Un bacione a Firenze”.
BRINDELLONE. Novità di questa domenica sarà l’apertura straordinaria dell’hangar che custodisce il “Brindellone”, il tradizionale carro che, scoppiando grazie alla Colombina, segna l’avvio della Pasqua a Firenze. In questo caso non è necessaria alcuna prenotazione e la visita sarà accessibile dalle 10 alle 17.
PALAZZO VECCHIO. Il resto della domenica prevede un programma denso di iniziative. Il Museo di Palazzo Vecchio offre la visita ai “Percorsi segreti”, all’Antico teatro romano e a “Tracce di Firenze. Palazzo Vecchio racconta la città”, un percorso che mostra gli sviluppi architettonici e urbanistici della città fiorentina dal medioevo fino all’epoca contemporanea.
BAMBINI. Verranno poi svolte attività “ad hoc” per famiglie con bambini, come le “Piccole storie di colori. Rosso”, “Feste e gallanterie alla corte ducale” e “Lavorando sculture di zucchero”, per raccontare la storia divertendosi.
MUSEO DELLA MISERICORDIA. Porte aperte e visite guidate gratuite anche per il Museo della Misericordia, grazie ai volontari che accompagneranno i turisti in un tour delle sale espositive. I posti disponibili sono cento e saranno suddivisi in due sessioni di visita, che partiranno alle 15,15, la prima, e alle 16,30, la seconda. Compresi nel giro turistico anche la sala del Corpo Generale e l’Oratorio, dche custodisce il famoso San Sebastiano di Benedetto da Maiano.
ORARI E PRENOTAZIONI. La prenotazione non è necessaria per Palazzo Vecchio, aperto dalle 9 alle 24, per Santa Maria Novella, in orario 13-17, per il Museo Stefano Bardini, 11-17 e per la Fondazione Salvatore Romano, aperta dalle 10 alle 16. Sarà invece obbligatorio prenotarsi per le attività guidate, per la Torre di Arnolfo (ingressi ogni mezz’ora), la Cappella Brancacci di Santa Maria del Carmine (ingressi ogni venti minuti) e per il Museo della Misericordia. Per informazioni e per prenotazioni chiamare ai numeri 055-2768224 o 2768558 (dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17), 055-239393 per il Museo della Misericordia (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30), oppure inviare una e-mail a: [email protected].