sabato, 4 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaVisite gratis nel teatro romano...

Visite gratis nel teatro romano sotto Palazzo Vecchio

Solo per un giorno. Venerdì 19 open day del nuovo allestimento degli scavi archeologici. Sotto piazza della Signoria l’antico teatro romano di Firenze

-

- Pubblicità -

Il regalo di Natale per fiorentini e turisti si trova nelle fondamenta dell’edificio simbolo della città: un grande teatro romano sotto Palazzo Vecchio, una struttura che quasi 2 millenni fa era alta quasi 26 metri e poteva ospitare fino a 10mila spettatori, con una cavea del diametro di 100 metri.

Il nuovo allestimento degli scavi archeologici realizzati sotto il palazzo sarà inaugurato ufficialmente giovedì 18 dicembre. Il giorno dopo, per 24 ore, sarà possibile visitare i resti dell’antica Florentia romana gratuitamente,  solo su prenotazione. Poi il cuore romano di Firenze sarà visitabile a pagamento, in base agli orari del museo di Palazzo Vecchio.

- Pubblicità -

Come visitare il teatro romano di Firenze

Le visite per questo speciale open day si svolgeranno dalle 9.30 alle 18.30 di venerdì 19 dicembre, con l’ultimo ingresso alle 18. Per prenotare è possibile chiamare i numeri 055 2768224 – 055 2768558.

Dopo venerdì gli scavi saranno accessibili a pagamento: 2 euro per il percorso archeologico o 12 euro per girare anche nelle stanze del museo di Palazzo Vecchio. Possono entrare  gruppi di massimo 25 persone alla volta, mentre i bimbi con meno di 8 anni dovranno aspettare fuori, per motivi di sicurezza.

- Pubblicità -

Cosa si trova sotto Palazzo Vecchio

I resti della Florentia romana furono scoperti quasi per caso durante i lavori per Firenze Capitale svolti 150 anni fa. Dopo decenni di scavi archeologici, è stato portato alla luce ciò che resta dei servizi pubblici dell'antica Firenze: il teatro romano, i cui lavori iniziarono nel primo secolo avanti Cristo, le terme e i bagni. 

Scavi archeologici - Teatro romano sotto Palazzo Vecchio Firenze romana

- Pubblicità -

In origine il teatro si estendeva sotto gli attuali Palazzo Vecchio e Palazzo Gondi, con la cavea rivolta verso piazza della Signoria e la scena lungo piazza San Firenze e via dei Leoni.

Novità

Il nuovo percorso archeologico, grazie a una serie di passerelle, porta nel cuore della Firenze romana e spiega le origini della città grazie anche a videoproiezioni 3d. Con l’occasione verrà inaugurato il “foyer” del teatro, l’infopoint rinnovato e una nuova zona relax, con sedute per far riposare turisti e fiorentini tra una visita e l’altra.

Sul sito dell'associazione Muse si trovano tutte le informazioni per visitare il teatro romano sotto Palazzo Vecchio. E' possibile telefonare anche ai numeri 055 2768224 – 055 2768558, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17 (domenica e festivi 9.30-12.30). Mail: [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -