venerdì, 27 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaVisite guidate alla Villa Reale...

Visite guidate alla Villa Reale di Castello

La Villa Reale di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, riapre le sue porte al pubblico per una mattinata di visite guidate

-

- Pubblicità -

L’appuntamento, come sempre, è l’ultima domenica del mese. La Villa Reale di Castello, “casa” dell’Accademia della Crusca, apre le porte al pubblico per una serie di visite guidate. Domenica 28 agosto, alle ore 10, 11 e 12, a cura di Sigma CSC, si svolgono i tour all’interno dello storico edificio, senza la necessità di prenotazione.

La Villa Reale Di Castello

La villa, le cui prime notizie risalgono al quattordicesimo secolo, ha subito nel corso dei secoli molte modifiche passando dalla famiglia Medici ai Lorena, fino ai Savoia che nel 1919 la donarono allo Stato italiano. Dal 1972 è sede dell'importante istituzione per lo studio e la preservazione della lingua italiana, l'Accademia della Crusca appunto.

- Pubblicità -

Al centro dell’edificio si trova un cortile cinquecentesco, attorno al quale si sviluppano sale arricchite da  affreschi, oltre alla celebre “sala delle Pale”, in cui possono essere ammirate 153 pale, della stessa forma degli strumenti usati per sfornare il pane. Ognuna di queste opere rappresenta lo stemma personale di ogni accademico. Riporta il nome accademico, un’immagine e un motto.

Visita guidata, nella casa dell'Accademia della Crusca

Il costo della visita guidata all'interno della Villa Reale di Castello è di 12 euro, 10 euro per gli over 65, insegnanti e studenti universitari, 8 euro per i soci Coop, 6 euro dai 6 ai 18 anni. I gruppi organizzati invece devono prenotare una visita durante la settimana (tel. 055.2340742).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -