i anima il weekend della Costa degli Etruschi: dagli aperitivi in battello, alle feste in spiaggia, decine di eventi distribuiti da sabato 18 a domenica 19 da Livorno a Piombino. E’ la Notte blu.
DOVE E QUANDO. E’ un appuntamento fisso, ormai, quello con la Notte blu, che vede protagoniste le località premiate con le Bandiere Blu dell’Unione Europea. Livorno, Antignano, Quercianella, Rosignano Marittimo, Vada, Castiglioncello con il porto turistico di Cala de’ Medici, Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Parco Naturale della Sterpaia: la Costa degli Etruschi si trasforma in unico palcoscenico per festeggiare l’inizio della stagione estiva il prossimo weekend.
CHE COSA. Concerti, mercatini, spettacoli, cene a tema, degustazioni di prodotti tipici ma anche musei aperti e tante altre iniziative. Sabato pomeriggio appuntamento a Bibbona per la CacciaCena in bicicletta: partenza alle 17 dalla Chiesa di Santa Maria della Pietà per un’escursione a tappe nella campagna bibbonese, che si concluderà in gustosa cena.
PASSEGGIATA IN ELICOTTERO. Per chi alle due ruote preferisse una gita ad alta quota a Castiglioncello si effettueranno “passeggiate in elicottero” sia sabato che domenica. La partenza è fissata all’Agriturismo Casale del Mare. Strada Vicinale delle Spianate, loc. Spianate. Info e prenotazioni 340.4524303, 0586.759007, [email protected], www.casaledelmare.it.
APERITIVO IN BATTELLO. In alternativa si può optare per una gita in battello, lungo i canali di Livorno. E a conclusione del tour ristorarsi con un aperitivo al Bar Cellini, sul Porto Mediceo. Partenze ore 16,00 – 17,00 – 18,00. Imbarco al Porto Mediceo – Scalata Emiciclo, ritrovo partecipanti al monumento dei 4 Mori. Costi adulti € 13,00, bambini € 8,00. Info e prenotazioni Coop Itinera 348.7382094, fax 0586.219475, [email protected]
VENEZIA DI STRADA. Dalle 18 in poi, invece, gli amanti degli artisti di strada troveranno pane per i loro denti nel Quartiere Venezia: le esibizioni dei Gruppi musicali Buskets andranno avanti fino a notte fonda.
SCHIUMA PARTY E MISS. La Notte Blu di Cecina Mare avrà inizio alle 20.30, con la sfilata di auto d’epoca sul corso, fino alla Terrazza dei Tirreni. Qui sarà anche eletta Miss Notte Blu (a partire dalle 22). Colonna sonora rock&blues in viale della Vittoria (piazzetta via Gioia), mentre per gli amanti della disco la serata da non perdere è al Tinì, dov’è in programma per l’occasione uno Schiuma party Ibiza-style.
MERCATINI E DEGUSTAZIONI. Domenica a tutto relax, in spiaggia o no. In quasi tutte le località coinvolte si svolgeranno mercatini sul lungomare e degustazioni di prodotti tipici. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.notteblucostadeglietruschi.it.