Proseguono i lavori di manutenzione alla scuola primaria Kassel e alla scuola elementare Enriquez Capponi, ormai giunti alle battute finali. Ammonta a 13 milioni la cifra investita per la manutenzione di queste e altre scuole fiorentine. Il vicesindaco Cristina Giachi assicura “Sarà tutto pronto per l'apertura delle scuole”.
NUOVO TETTO PER GLI STUDENTI DELLA KASSEL
Infiltrazioni d'acqua piovana dal tetto e svolgimento delle lezioni disturbato. Problemi che ormai sembrano alle spalle per la scuola Kassel. Grazie agli investimenti del comune e, a partire da gennaio 2015, a quelli del governo, la scuola di via Svizzera non dovrà più preoccuparsi di piogge e temporali. La vecchia copertura, ormai danneggiata dal passare degli anni, è stata sostituita da un nuovo strato impermeabilizzante e da una lamiera grecata metallica “a prova di bomba d'acqua”.
Per il momento i lavori hanno interessato l'ala dell'edificio occupata dalla scuola dell'infanzia e quella della scuola elementare. “Entro il prossimo anno i lavori di sostituzione delle coperture saranno totalmente finiti” ha detto Giachi al termine del sopralluogo. Per il rifacimento delle coperture sono stati investiti da parte del comune 560mila euro. Altri 400mila euro arriveranno a gennaio 2015 dal governo nell'ambito del programma ministeriale “Scuole sicure”.
PORTE “ANTI-RUMORE” PER LA SCUOLA CAPPONI
Anche la scuola elementare Enriquez Capponi è stata protagonista dei lavori estivi. Installazione di infissi “anti-rumore” di aule e teatro, al fine di ridurre il livello sonoro prodotto dal traffico che interessa viale Matteotti. Oltre agli infissi, i lavori hanno interessato anche la verniciatura delle porte del primo e del secondo piano, caratterizzando ogni piano con un colore diverso.
LAVORI DA 10 MILIONI NEL 2015
Oltre agli interventi sulle scuole Kassel e Capponi, altri sono stati i lavori che hanno interessato le scuole fiorentine. Alcuni sono in fase di completamento mentre altri cominceranno a breve. “Per il momento – sottolinea la Giachi – il Comune di Firenze ha investito 13 milioni di euro per le scuole e molti cantieri apriranno nel 2015. Tra questi i più importanti saranno la scuola Capponi e la Dino Compagni. Per quest'ultima – ha continuato il vicesindaco – verranno investiti altri 10 milioni di euro, in parte coperti dai finanziamenti del governo”.