Il verdetto per 22 tigli del viale Spartaco Lavagnini è chiaro. “Gli esperti della direzione ambiente, coadiuvati da tecnici esterni incaricati del monitoraggio delle piante, ritengono che ormai costituiscano un pericolo per l’incolumità pubblica”, fa sapere il Comune di Firenze.
Le operazioni per abbattere gli alberi, vecchi è malati, partiranno lunedì 15 febbraio e comporteranno anche alcuni cambiamenti alla viabilità. Poi saranno sostituiti da altrettanti tigli più giovani. I controlli sulle piante sono scattati dopo la caduta di un grosso albero a inizio gennaio sempre su viale Lavagnini, poco prima l'incrocio con via Santa Caterina d'Alessandria.
Gli accertamenti dei tecnici hanno stabilito che quanto accaduto al tiglio un mese fa poteva ripetersi anche per altri. E così è stato dato il via libera all’eliminazione.
Restringimenti di carreggiata
Nel viale Lavagnini, in conseguenza delle operazioni di abbattimento, sono previsti restringimenti a tratti della careggiata dalle 9.30 alle 17.30, a partire da lunedì 15 febbraio.