Vacanze di Natale? Attese, desiderate, ma poi una volta che Babbo Natale è passato e ha lasciato i regali, le renne hanno mangiato le carote e anche mamma e babbo hanno digerito panettone e pandoro, torna l’annosa questione: e i piccoli dove limetto? Per facilitare il rientro al lavoro dei genitori, che difficilmente possono prendere due settimane di ferie dalla vigilia alla Befana, negli ultimi anni sono proliferati i campi invernali per bambini, anche a Firenze.

Più brevi e un po’ meno vari dei campi estivi che risolvono le settimane di vacanze, sono spesso la via d’uscita per evitare ai più piccoli di annoiarsi a casa e ai grandi di dividersi fra nonni, mamme di amichetti e altre soluzioni improvvisate. A Firenze diverse strutture organizzano attività per i bambini nel periodo natalizio.

Per gli artisti in erba

Fra queste Florence Art School Bianca Cappello in via della Scala, che farà campi invernali dal 2 al 5 gennaio, ogni giorno dalle 9 alle 13. Il programma, pensato per bambini da 5 a 10 anni, vuole dare gli strumenti per imparare a usare la creatività in maniera giocosa e divertente. Previsto l’insegnamento di tutti i tipi di arte per bambini: affresco, mosaico, scultura, burattini, disegno, fumetto, pittura, acquarello e illustrazione. Per info e prenotazioni: per telefono al 327.1947258 o per mail [email protected] orenceartschool.it.

E i campi invernali per bambini dopo Natale

Anche l’Asilo Maghe Magò, in via Boccaccio, i giorni del 27, 28 e 29 dicembre dalle 8 alle 12,45 (pranzo compreso) organizza attività per bambini da 2 anni e mezzo a 7. Il tema è “Le maghe di ghiaccio” e verranno organizzati laboratori per bambini per scoprire la magia del ghiaccio, giocare con i personaggi di Frozen e l’era glaciale e sperimentare creazioni artistiche e culinarie. Per informazioni: [email protected]

L’offerta di attività per i più piccoli riguarda anche lo spazio Co-Stanza. Non proprio un asilo, né una ludoteca, si definisce come il primo spazio di coworking con area baby, in cui si organizzano attività ludico-didattiche per bambini, in via Ponte alle Mosse. Per Natale dal 27 al 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio si terranno campi invernali, full time o part time, senza pranzo, con la presenza di una educatrice americana che lavorerà su arte e geometria. Info: [email protected]

Campus per bambini nei musei di Firenze

Anche i musei di Firenze saranno luogo di speciali campus invernali dedicati ai più piccoli tra i 6 e gli 11 anni, con attività dal 27 al 29 dicembre. Il quartier generale sarà il Museo Novecento: da qui i bimbi partiranno per scoprire i tesori artistici di tutti i tempi, fino ad arrivare anche nel convento di Santa Maria Novella. Le giornate saranno scandite da visite animate, laboratori e momenti di gioco.

L'iniziativa è organizzata dall’Associazione Mus.E e promossa dalla Regione Toscana, con prezzo ridotto per i soci di Unicoop Firenze. Iscrizioni entro martedì 19 dicembre 2017. Più informazioni sul sito internet di Mus.E nella sezione dedicata ai campi invernali per bambini nei musei civici di Firenze.