- Pubblicità -
Home Sezioni Cronaca & Politica A Firenze arrivano altre Zone 30

A Firenze arrivano altre Zone 30

- Pubblicità -
firenze zone 30

Nuove Zone 30 a Firenze, aree in cui il limite massimo di velocità è di 30 Km/h. La mappa completa delle novità

- Pubblicità -

A Firenze arrivano altre Zone 30, aree in cui il limite massimo di velocità per i veicoli viene portato a 30 km/h rispetto ai 50 km/h previsti nelle aree urbane. Sono quelle zone dove è necessario avere la massima attenzione, con l’obiettivo anche di ridurre lo smog e l’inquinamento acustico. Il Comune di Firenze ha scelto di introdurre cinque nuove Zone 30 grazie ad una delibera approvata in giunta e proposta dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

Dove sono le nuove Zone 30 a Firenze

- Pubblicità -

Le nuove Zone 30 a Firenze si dividono tra Quartiere 2, Quartiere 4 e 5.
Nel Quartiere 2 ci sono due Zone 30 nuove, a Coverciano e Campo di Marte. In dettaglio la “zona 30” di Coverciano interessa le strade comprese nel seguente perimetro: via Lungo l’Affrico-viale Duse-viale Verga-via del Gignoro-ferrovia (esclusi). Quella di Campo di Marte invece ricade all’interno dell’area delimitata da piazza delle Cure-viale dei Mille-viale Volta-viale Righi-viale Ojetti-viale De Amicis-viale Cialdini-viale Paoli (esclusi).

- Pubblicità -

Due le Zone 30 anche nel Quartiere 4 di Firenze. La Zona 30 di Soffiano si sviluppa all’interno del perimetro composto da viale Talenti-piazza Batoni-via del Sansovino-via del Pignoncino-via Giovanni della Casa-via Pisana (inclusa)-via di Soffiano (inclusa)-via Piero di Cosimo (inclusa)-via Arnoldi (inclusa)-via del Filarete (inclusa)-via degli Arcipressi (inclusa)-via Giovanni da Milano (inclusa)-viale Nenni-via Foggini. Per quella di San Bartolo a Cintoia l’area interessata ricade all’interno di via Canova-viale Etruria-il Viadotto dell’Indiano-via Simone Martini (esclusi).

- Pubblicità -

Nel Quartiere 5 è interessata l’area di Statuto. In particolare si tratta della zona compresa fra via Vittorio Emanuele II-via XX Settembre-piazza della Costituzione-via Cosseria-la ferrovia-via Mariti.

Dove sono le altre

- Pubblicità -

Oltre alle nuove 5 Zone 30 a Firenze, in città ce ne sono altre, 12 in totale. Si trovano in centro, nel Parco delle Cascine, nell’area del Villaggio Forlanini, a Brozzi, Castello, Poggetto, Cure, Gavinana, Galluzzo e Podestà. La delibera approvata Giunta amplia anche la Zona 30 di via di Ripoli, nel Quartiere 3. L’assessore Giorgetti ha detto che la delibera consentire di dare una risposta ai residenti che chiedono interventi per ridurre la velocità e in generale per migliorare la sicurezza stradale. Secondo l’assessore le Zone 30 rappresentano uno strumento “per garantire gli utenti deboli”, come ciclisti e pedoni.

- Pubblicità -