In provincia di Firenze si vive bene. Lo sostiene il 65% dei residenti, stregati dalla bellezza del territorio, dai suoi paesaggi e dal patrimonio storico e artistico. È quanto emerge da un’indagine sull’identità nazionale e territoriale degli italiani presentata oggi a Palazzo Medici Ricciardi.
ARTE E NATURA. Un rapporto con la propria terra ben più soddisfacente di quello che i cittadini hanno con l’intero Paese: soltanto il 39% è infatti soddisfatto dal vivere in Italia, anche se il 56% si dichiara comunque orgoglioso di essere italiano. Le chiavi del successo fiorentino sono la bellezza del territorio (apprezzata dal 49% degli intervistati), i paesaggi naturali (27%) e il patrimonio artistico-culturale del territorio (46%), in particolare il centro storico, le piazze e i monumenti di FIrenze (8%), il duomo e la sua piazza (8%), Palazzo Vecchio (6%), Piazzale Michelangelo (5%), il Ponte Vecchio (5%), Piazza della Signoria (4%), San Miniato al Monte (4%), la Galleria degli Uffizi (3%), e la Cupola del Brunelleschi (3%). Il 16% dei cittadini ama particolarmente la natura e i paesaggi fiorentini, il 7% i piatti tipici e la cucina mentre un 3% è molto affezionato al fiume Arno.
SIMBOLI. Dovendo scegliere un simbolo per rappresentare la propria provincia, i cittadini scelgono il Ponte Vecchio (13%), Palazzo Vecchio (12%), il Duomo di Firenze (11%) e il centro storico, le piazze e i monumenti di Firenze in generale (10%). Un altro 13% delle preferenza va ai personaggi del glorioso passato fiorentino, a partire da Dante Alighieri.
PREGI E DIFETTI. Il miglior pregio dei fiorentini, secondo il 15% di loro, è la simpatia, seguita dalla creatività (11%), l’essere estroversi (9%), l’allegria (8%), la furbizia (8%), il loro essere comunicativi (7%) ma anche colti (6%) e operosi (6%). La loro chiusura mentale è invece il peggior difetto per il 22%, distanziata dal provincialismo (15%), e l’essere presuntuosi e sbruffoni (13%), maleducati (7%) e con scarso senso civico (6%).
INDAGINE. L’indagine è stata svolta da Seat Pg-Ispo contestualmente a Passione Italia, il concorso fotografico organizzato da Seat Pagine Gialle in collaborazione con il Comitato Italia 150, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital, distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon ed Epson, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso lo sviluppo e la condivisione di immagini dedicate alla storia, ai luoghi e ai mestieri del Bel Paese e scegliere le copertine delle edizioni 2011 degli elenchi telefonici di Firenze.