Il mondo del lavoro e la valorizzazione delle diversità al centro delle tre giornate organizzate a Palazzo Medici Riccardi.
L’INIZIATIVA. Si svolgerà dal 18 al 21 ottobre a palazzo Medici Riccardi l’evento “Lav…Ora diversamente”, promosso dall’assessorato al lavoro della provincia di Firenze. La manifestazione ha l’ambizione di testimoniare alcuni esempi di ‘amore per il lavoro’, mettendo in mostra nuovi modelli di produzione e d’impresa e valorizzando le diversità.
VALORIZZARE LA DIVERSITÀ. “Le opportunità ‘diverse’ finiscono inevitabilmente per esaltare il valore dei soggetti considerati più deboli dall’attuale mercato del lavoro: donne, disabili, giovani, persone svantaggiate. – ha detto l’assessore al lavoro Elisa Simoni – Ecco, con questa rassegna vogliamo semplicemente ricordare che il capitale umano, nella sua immensa varietà, per una azienda è sempre la migliore risorsa”.
GLI APPUNTAMENTI. Sono molte le iniziative in programma dedicate all’argomento del lavoro. Tra queste venerdì 19 alle 10 nelle sale Fabiani verrà fatta una tavola rotonda sul tema “Impresa e tutela sociale al tempo della crisi”. Sabato 20 alle 10 in Galleria ci sarà la presentazione del progetto “LeaTher’s work”: un laboratorio di formazione per futuri pellettieri rivolto a disabili o a persone svantaggiate. Sabato pomeriggio alle 17 nel cortile dei Muli verrà messa in scena di “Senza padrone, frammenti narrativi sull’impresa a proprietà collettiva”. Una produzione artistica, a metà strada tra concerto, performance e teatro di prosa, sulla storia del mondo cooperativo, scritta e diretta da Giampiero Bigazzi. E domenica pomeriggio 21 ottobre, in Galleria, laboratori e animazioni per bambini.
INFORMAZIONI. Tutti gli eventi di “Lav…ora diversamente” sono a ingresso libero dalle 10 alle 19.30.