Parco di Pratolino, ecco il programma delle iniziative per il mese di luglio.
DOMENICHE DEL BENESSERE. Oganizzate dalla Associazione Shen Ming. Iniziate in giugno, proseguiranno fino alla fine di settembre. Tutte le domeniche dalle 15.30 alle 18,30 sarà possibile sperimentare gratuitamente discipline e trattamenti del benessere quali: Taiji Quan – Qigong – Yoga – Reiki – Respiro Consapevole – Massaggio Ayurvedico – Meditazione – Shiatzu – Massaggio Tuina – Fiori di Bach – Dao Yin Yangsheng Gong. Domenica 5 Ottobre, nella Paggeria , una intera giornata dedicata a tutte le discipline e con la presenza dei rispettivi maestri .
PERCORSI ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE MERAVIGLIE. In collaborazione con l’Associazione culturale “Dall’Arte alla Z” si effettueranno, dietro prenotazione, passeggiate storiche , culturali e ludiche, alla scoperta del Parco delle Meraviglie, così chiamato da Francesco I Dei Medici. Le visite partiranno dall’ingresso principale e seguiranno due diversi percorsi della durata di 2 ore circa cadauno, per un gruppo minimo di 10 persone.
Primo percorso: Scuderie del Buontalenti – Locanda – Cappella del Buontalenti – Paggeria e Sala Rossa – “IL Gigante” Appennino del Giambologna – luogo dove sorgeva la Villa Medicea (distrutta). La grotta del Mugnone. Il percorso termina alla Locanda.
Secondo percorso: Villetta e giardino della Fagianeria – Vasca della Maschera – Grotta di Cupido –Viale degli Zampilli – Laghetto dei Tritoni – Grotta del Mugnone – luogo dove sorgeva la Villa Medicea (distrutta) . Il percorso termina alla Locanda.
I visitatori saranno accompagnati da giovani storici dell’arte. Sarà una piacevole passeggiata nel verde alla scoperta della storia del parco. Un tuffo nel passato cercando di scoprire i segreti di Francesco I de Medici e di Bianca Cappello e il perché il Parco di Pratolino sia conosciuto come Il Parco delle Meraviglie. Prenotare ai numeri : 055/ 409558 (ore ufficio) , oppure Assoc. Dall’Arte alla Z cell. 334-7804007. Le visite guidate avranno un costo di €.3,00 per persona e saranno effettuate nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica, con partenza alle 10,00 e alle 16,30.
SABATO 11 LUGLIO
Per la gioia di tutti i bambini verrà inaugurata l’area dedicata a loro, con scivoli, altalene ed altri giochi. L’area è situata nel prato vicino alla Locanda. Ore 16,00 inaugurazione con le marionette musicali di Cristina e Raul e l’ esibizione di una marionetta giapponese mossa dalle sapienti mani di Taka. Seguirà una merenda per tutti i bambini presenti, offerta dalla Direzione del Parco.
DOMENICA 12 LUGLIO
Sul palco del Pratone , alle ore 17,00 , per bambini e adulti , spettacolo di Marionette presentato dalla compagnia Cristina e Raul. In scena otto marionettisti e sedici sapienti mani che muoveranno i personaggi della favola “Pierino e il lupo” con musica di Sergej Prokofiev e orchestra diretta da Abbado. Al termine dello spettacolo i bambini potranno giocare con le marionette.
DOMENICA 19LUGLIO
Ore 17,00 Fiati sprecati 15 musicisti si esibiranno in diversi punti del Parco . Una marchin’ band con un repertorio di ricerca della canzone italiana beat anni 60-70, arricchita da fraseggi swing e da lievi pennellate di easy-jazz, con evidenti strizzate d’occhio ai ritmi balcanici e alle sonorità dell’est europeo, componenti non secondarie nella formazione musicale di ogni Fiato Sprecato.
DOMENICA 26 LUGLIO
Ore 17,00, nella Sala Rossa della Paggeria, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicae – Ricordo della Principessa Maria Demidova nel giorno della sua morte. Conferenza a cura del Prof. Renato Risaliti sulla famiglia Demidoff e sulla presenza di scienziati e letterati russi nella Firenze del XIX secolo. Concerto della pianista Anastasia Kostenko (San Pietroburgo) che presenterà opere dei due compositori russi che più hanno amato Firenze: Tchaikovsky e Rachmaninoff.