Addio “mite” gennaio. “Con oggi termina questa fase mite di gennaio. Da domani temperature in calo fino a valori più consoni al periodo”, spiega il Lamma. Attese temperature in picchiata, dunque, in Toscana, già a partire dal weekend e all’inizio della prossima settimana.
sabato 17 gennaio
Sabato 17 gennaio, spiega il Lamma, in Toscana è atteso un cielo “in mattinata molto nuvoloso con piogge diffuse anche a carattere temporalesco. Nevicate in Appennino settentrionale oltre i 1400-1500 metri. Dalla tarda mattinata tendenza a cessazione dei fenomeni sulle province nord occidentali, ancora rovesci sparsi sul resto della regione in attenuazione nel corso del pomeriggio. In serata nuove precipitazioni sui settori di nord ovest, nevose oltre i 900 m di quota. Temperature: massime in diminuzione, più marcata in montagna. Le minime della giornata di registreranno in tarda serata”.
domenica 18
Domenica 18 – continua il Lamma – previsto un tempo “in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti a tratti intensi sulle province di nord ovest (in particolare sui rilievi) dove non sono escluse brevi precipitazioni, nevose oltre gli 800-900 m di quota. In serata tendenza ad aumento della nuvolosità sulle province meridionali e nord occidentali. Temperature: minime in sensibile diminuzione con locali gelate nelle zone di pianura, massime stazionarie o in ulteriore lieve flessione”. Minime che, secondo le previsioni del Lamma, raggiungeranno o sfioreranno gli 0 gradi in molte province toscane.
da lunedì 19
Quanto alla prossima settimana, sul fronte delle temperature lunedì è previsto un ulteriore lieve calo delle minime, con le massime stazionarie.