giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Al mercato di San Lorenzo...

Al mercato di San Lorenzo il ”festival delle luci”

Ultima accensione ''natalizia'' per F-Lignt, il festival delle luci che prevede una serie di scenografiche installazioni in alcuni di monumenti e luoghi più significativi della città. Stasera l’appuntamento è al mercato coperto di San Lorenzo.

-

Al mercato di San Lorenzo si servono le… luci.

LE LUCI. Ultima accensione “natalizia” per F-Lignt, il festival delle luci che anche quest’anno prevede una serie di scenografiche installazioni in alcuni di monumenti e luoghi più significativi della città. Stasera l’appuntamento è allo storico mercato coperto di San Lorenzo, dove il progetto “Mosaico digitale” prevede un intervento di illuminazione statica sulla facciata esterna e una videoproiezione dall’interno, sfruttando le grandi vetrate del piano superiore.

SAN LORENZO. Una installazione – spiega Palazzo Vecchio – che in questi giorni di festività valorizza il mercato e più in generale tutta l’area di San Lorenzo, che da stasera vedrà abbellirsi le sue strade anche grazie a venti grandi abeti donati da Coldiretti Toscana e provenienti dal Conzorzio per la valorizzazione degli alberi di Natale del Casentino. Un regalo tanto più prezioso, affermano il vicesindaco Dario Nardella e il presidente di Coldiretti Tulio Marcelli, visti i gravi problemi che ha vissuto il Consorzio dopo la gravissima siccità di quest’anno, che ha drasticamente penalizzato la produzione.

L’OPERA. L’accensione di stasera è prevista alle 19.30, alla presenza del vicesindaco. L’opera video proiettata è una “suite visiva” il cui filo conduttore è il concetto di mercato, natura, lavoro, scambio, alimentazione, cultura. L’installazione rientra nelle iniziative del programma europeo “Marakanda” per la valorizzazione dei mercati storici del Mediterraneo, di cui Firenze è capofila. Progetto e direzione artistica sono di Stefano Fake / The Fake Factory.

Ultime notizie

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020