mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlla scoperta degli antichi mestieri...

Alla scoperta degli antichi mestieri e sapori del Mugello

Dal 12 al 15 maggio torna “BorgoinFiera”, l'esposizione campionaria del Mugello con il meglio dei prodotti gastronomici e commerciali locali e tante altre novità. Scopri quali

-

- Pubblicità -

Dal 12 al 15 maggio 2011, al Foro Boario di Borgo San Lorenzo (FI) torna la seconda edizione di “BorgoinFiera”, la fiera campionaria del Mugello dedicata alla produzione commerciale e artigiana locale.

I PRODOTTI. Con i suoi 3.500 mq di esposizione, la fiera ospita prodotti di artigianato, abbigliamento, hobbystica, sport, tempo libero ed enogastronomia, con un’attenzione tutta particolare all’ambiente, come testimoniano, ad esempio, gli stand dedicati alla “BioEdilizia” e al “Buon Costruire”. “BorgoinFiera” punta, inoltre, a essere una manifestazione a ridotto impatto ambientale grazie alla promozione della raccolta differenziata in tutta l’area espositiva.

- Pubblicità -

LE ATTIVITA’. Nei quattro giorni – ad accesso gratuito – i visitatori potranno gustare le specialità enogastronomiche locali, assistere a spettacoli, cabaret e musica dal vivo. La giornata del 14 maggio, inoltre, sarà interamente dedicata ai bambini, che potranno partecipare a una visita didattica guidata in due fattorie del Mugello, alla scoperta degli antichi mestieri e di un nuovo contatto con la natura.

“VIENI, GIOCA E VINCI”. Tra le novità di questa seconda edizione di “BorgoinFiera” ci sono il concorso “Vieni, gioca e vinci” – che mette in palio fino a 4 soggiorni premio al giorno per i partecipanti – e “IdeaMu”, il concorso destinato a tutti gli aspiranti grafici e letterati (non professionisti) del Mugello di età compresa fra i 15 e i 35 anni. I partecipanti dovranno realizzare  entro il 10 maggio 2011 un disegno per una t-shirt (IdeaMu Visual) oppure inventare uno slogan (IdeaMu Writing) che esprima, in modo creativo e originale, il proprio punto di vista sul Mugello. I due progetti migliori saranno premiati da una giuria di qualità con viaggi esclusivi messi in palio dal Tour Operator del Mugello.

- Pubblicità -

UNITA’ D’ITALIA. Infine, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la manifestazione promuove l’iniziativa “Va’ pensiero”, uno spettacolo sul Risorgimento italiano che si svolgerà il 15 maggio presso Villa Pecori Giraldi. Alla realizzazione del progetto collaborano 5 direzioni didattiche del Mugello e 450 bambini delle classi V delle Scuole elementari di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Grezzano, Luco di Mugello, San Pietro a Sieve, Scarperia e Vaglia.

Per maggiori informazioni visita il sito www.borgoinfiera.it.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -