venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlla scoperta dei segreti della...

Alla scoperta dei segreti della longevità: uno studio sugli anziani del Mugello

Si chiama ''Mugello Study'', ed è una ricerca che ha coinvolto 504 ultranovantenni (di cui 29 ultracentenari) di una delle zone più longeve della Toscana. Sabato la presentazione dei risultati.

-

- Pubblicità -

Volete scoprire i segreti della longevità? Sabato 11 maggio, alle 9.15, al Teatro Giotto di Vicchio del Mugello saranno presentati i risultati preliminari di una ricerca promossa dal Centro Irccs di Firenze della Fondazione Don Carlo Gnocchi in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e la Società della Salute del Mugello. “Mugello Study”, questo il nome dato alla ricerca, che ha coinvolto 504 ultranovantenni (di cui 29 ultracentenari) di nove comuni di una delle zone più longeve della Toscana: Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, Dicomano, Vicchio di Mugello, San Piero a Sieve, Scarperia, Barberino di Mugello e Borgo San Lorenzo.

LO STUDIO. Lo studio, dedicato alla memoria del professor Francesco Mario Antonini e diretto dal professor Claudio Macchi, aveva come obiettivo principale la caratterizzazione della popolazione ultranovantenne, per quanto riguarda gli aspetti demografici, clinici e funzionali, e lo studio delle differenze tra invecchiamento “normale” (non associato a malattie) e invecchiamento “comune” (associato a malattie), in una fascia di età per la quale non esistono dati conclusivi nella letteratura internazionale. Numerosi, infatti, sono gli studi sull’invecchiamento della popolazione e sugli ultracentenari, ma ancora poco indagata è la fascia di età degli ultranovantenni, in crescita costante nel nostro Paese.

- Pubblicità -

GLI ANZIANI. Il “reclutamento” dei soggetti ultranovantenni – viene spiegato – si è svolto nell’arco di circa due anni con la collaborazione dei medici di medicina generale. I partecipanti sono stati raggiunti al proprio domicilio da medici ricercatori della Fondazione per la somministrazione dei test e una visita geriatrica ad ampio raggio per la valutazione di numerosi fattori quali il deterioramento cognitivo, la disabilità, la depressione, la qualità della vita, l’attività fisica, la forza, la dieta, la qualità del sonno, le cadute e la paura di cadere, il rischio di disabilità, la composizione corporea e il dispendio calorico giornaliero. Oltre alle visite, sono stati effettuati alcuni prelievi ematici per esami di routine e  specialistici, come le Cellule Progenitrici Endoteliali, le Citochine, oltre allo studio di alcuni polimorfismo genici. Infine, attraverso un processo di crioconservazione, è stata creata una banca biologica costituita da campioni di plasma e di siero che potranno essere utilizzati per eventuali ulteriori ricerche in futuro.

LA PRESENTAZIONE. Alla presentazione dell’11 maggio interverranno Francesco Converti, Direttore Polo Toscana Don Gnocchi; Roberto Izzo, Sindaco di Vicchio; Andrea Leto, Coordinatore area Socio Sanitaria Regione Toscana; Ida Ciucchi, Presidente Società della Salute del Mugello; Massimo Principe, Direttore Società della Salute del Mugello; Mauro Guarnieri, Referente medici medicina generale del Mugello; Claudio Macchi, Responsabile scientifico “Mugello Study”; Raffaele Molino-Lova, Coordinatore “Mugello Study”; Lorenzo Razzolini, Medico ricercatore dell’Irccs Don Gnocchi di Firenze; Rosanna Abbate, Direttore Sod Malattie Aterotrombotiche Università degli Studi di Firenze; e Gian Franco Gensini, Direttore Scientifico Centro Irccs Fondazione Don Gnocchi Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -