Una nottata all'insegna del maltempo su tutta la provincia di Firenze. Quella appena trascorsa è stata una notte caratterizzata dalle piogge: si sono registrate precipitazioni diffuse su tutto il territorio provinciale, con cumulati localmente abbondanti (46.8 mm/6H a Monteboro -Empoli).
ALLAGAMENTI
E non sono mancate le conseguenze: al momento sono segnalati locali allagamenti e detriti sulle sedi stradali.
FIUMI
Quanto ai fiumi, l'Ombrone Pistoiese ha superato il primo livello di guardia all'idromentro di Ponte all'Asse. Questa mattina la situazione è però migliorata: l'Ombrone Pistoiese – informa la protezione civile della provincia di Firenze – è sceso sotto il primo livello di guardia all'idromentro di Ponte all'Asse. Per le prossime ore, però, saranno ancora possibili residui rovesci o brevi temporali.
EVACUATI
In Toscana, le zone maggiormente colpite nella scorsa notte sono state quelle del pistoiese e del pratese, per il nubifragio che si è abbattuto sul Montalbano. Lo fa sapere la Sala operativa unificata della protezione civile regionale (Soup), aggiungendo che in queste zone sono caduti fino a 80 mm di pioggia. Allagamenti causati dal reticolo fognario che non riusciva a smaltire l'ingente quantità di acqua – viene spiegato – si sono registrati a Larciano, Quarrata, Monsummano (dove sono state evacuate 3 persone, di cui una disabile), Agliana, Serravalle Pistoiese e Poggio a Caiano.
METEO
La situazione in questa parte della Toscana – viene fatto sapere – è comunque in miglioramento. Nella serata di ieri (intorno alle 21-22) piogge intense hanno interessato Capalbio e Pitigliano, e nella notte Livorno e Marina di Bibbona, con allagamento di sottopassi e scantinati e qualche difficoltà per la viabilità stradale. Stamani alle 8 è cessata l'allerta meteo emessa due giorni fa dalla Soup, ma il Centro funzionale della Regione continua un attento monitoraggio in particolare lungo la costa livornese, comprese le isole dell'Arcipelago, la parte sud della provincia di Grosseto e la zona delle Colline Metallifere, dove sono previste piogge intense nelle prossime ore fino a 40-60 mm. La situazione è in miglioramento dal tardo pomeriggio, quando si verificherà un'attenuazione dei fenomeni.
CAMPEGGI
Situazione critica anche nel livornese, in particolare lungo la costa. A Marina di Bibbona sono stati evacuati due campeggi: circa100 persone sono ospitate in strutture comunali, tra la palestra e un centro comunale. Ulteriori rovesci e brevi temporali sono previsti nel livornese fino a metà pomeriggio, quando le perturbazioni dovrebbero spostarsi nel grossetano, per cessare ovunque nella tarda serata. Nel territorio del comune di Livorno sono segnalati allagamenti diffusi in tutto il territorio con varie interruzione della viabilità principale e secondaria. Nel comune di Cecina il torrente Tripesce è in piena e viene costantemente monitorato. I campeggi nella zona sono stati allertati e tutte le persone risultano essere in sicurezza. A Rosignano Marittimo esondazione del torrente Tripesce e del reticolo di bonifica, con conseguenti allagamenti di strade. Evacuate due persone.