venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAllarme Tbc alla Marucelliana, screening...

Allarme Tbc alla Marucelliana, screening di massa

Saranno 42 le persone sottoposte al Mantoux test, per accertare se ci siano qualche caso di tubercolosi polmonare. La profilassi è stata avviata dall'Asl di Firenze dopo che la grave malattia è stata diagnosticata a un addetto della Biblioteca Marucelliana.

-

Saranno 42 le persone sottoposte al Mantoux test, per accertare se ci siano qualche caso di tubercolosi polmonare. La profilassi è stata avviata dall’Asl di Firenze dopo che la grave malattia è stata diagnosticata a un addetto della Biblioteca Marucelliana.

SCREENING. Le 42 persone coinvolte nel programma di screening sono tutte colleghi del dipendente che ha contratto la Tbc. Il gruppo è stato composto ricostruendo tutti gli addetti che avevano potuto avere dei contatti con il malato negli ultimi giorni.

CENTINAIA DI UTENTI. Più complesso, invece, risalire alla fonte del contagio. La tubercolosi, infatti, ha un’incubazione di sei mesi. Difficile stabilire anche se possano essere stati contagiati alcuni utenti della biblioteca: la struttura è frequentata da centinaia di persone ogni giorno.

CURE. L’addetto contagiato è già stato sottoposto a tutte le cure del caso. Se risulteranno altri test positivi si procederà ad attivare protocolli di prevenzione o terapie ad hoc.

Ultime notizie