giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAllarme Uffizi: chiusa sala della...

Allarme Uffizi: chiusa sala della Niobe per cedimenti del pavimento

La Sala della Niobe nella Galleria degli Uffizi e' stata chiusa al pubblico per un avvallamento trovato davanti ad una delle grandi statue in marmo della collezione. Un custode ha lanciato l'allarme e sono in corso le indagini tecniche per chiarirne le cause.

-

- Pubblicità -

La Sala della Niobe nella Galleria degli Uffizi e’ stata chiusa al pubblico per un avvallamento trovato davanti ad una delle grandi statue in marmo della collezione. Un custode ha lanciato l’allarme e sono in corso le indagini tecniche per chiarirne le cause.

‘STANZONE’ OFF-LIMIT. ”Nella sala ci sono statue in marmo pesanti che possono causare avvallamenti – spiega il direttore degli Uffizi, Antonio Natali – La sala quindi rimane chiusa anche se non si sa per quanto”. La sala della Niobe agli Uffizi era nota anche come ‘stanzone’ e ospita già dal Settecento le statue provenienti dalla residenza dei Medici a Roma, copie di originali ellenistici del II e III secolo a.C. Le perizie tecniche sulla sala 42 saranno condotte in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etno-antropologici di Firenze.

- Pubblicità -

TEMPI IMPRECISATI. Ma la chiusura è solo temporanea, anche se non si vogliono azzardare previsioni sui tempi; molto dipenderà dall’entità dei danni.”Concluse tali analisi, la sala sarà regolarmente riaperta e potrà tornare nel consueto percorso di visita”, rassicurano la soprintendente Cristina Acidini e il direttore Natali.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -