venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAllerta meteo ''arancione'' in Toscana....

Allerta meteo ”arancione” in Toscana. A Firenze attivato l’alert system

L'aumento del livello di allerta è previsto fino alle 8 di giovedì in tutte le province della regione. Oltre a forti temporali, possibili anche fulmini, forti colpi di vento e grandinate

-

- Pubblicità -

Il maltempo non abbandona la Toscana, anzi. Per questo motivo la Soup, sala operativa unificata della Protezione civile regionale, ha emesso una nuova allerta meteo con codice arancione. L'aumento del livello di allerta è previsto dalla mezzanotte di ieri fino alle 8 di giovedì in tutte le province della Toscana.


In Toscana

I forti temporali sono attesi nelle aree centro settentrionali, in particolare sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze per poi andare ad interessare tutta la regione e potranno risultare localmente persistenti. I fenomeni potranno essere accompagnati da elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e locali grandinate.

- Pubblicità -

Sono previsti anche possibili allagamenti delle aree limitrofe ai corsi d'acqua e delle zone depresse, nonchè possibili frane in particolare nelle zone montane. La protezione civile raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione durante gli spostamenti e nelle attività all'aperto.

Firenze

Per la zona di allerta comprendente il comune di Firenze, è stato emesso un bollettino di valutazione delle criticità di codice giallo per il rischio di temporali forti per l’intera giornata di oggi, mercoledì 14 ottobre, fino alla mezzanotte. A questa si aggiunge l’allerta gialla per il rischio idrogeologico (pericolo frane) e idraulico riferito al cosiddetto reticolo minore, ovvero i torrenti, scattata ieri alle 13.30 e fino a mezzanotte, orario in cui secondo il bollettino si passerà al codice arancione che proseguirà fino alle 8 di giovedì 15 ottobre. Per il reticolo principale il bollettino prevede invece il codice giallo.

- Pubblicità -

Per la giornata oggi vengono confermati (anche se lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale) i temporali forti che potranno risultare localmente persistenti. I fenomeni potranno essere accompagnati da intense precipitazioni (intensità orarie fino a 30-40 mm in concomitanza dei temporali più intensi), elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e locali grandinate.

alert system

Proprio a causa del maltempo, a Firenze è stato attivato l’alert system: sono partite le telefonate a casa dei cittadini. “Questo è un messaggio registrato a cura dell’amministrazione comunale di Firenze che la prego di ascoltare. Per oggi è in corso l’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico fino a domani mattina e sono previsti forti piogge e locali temporali. Presti attenzione alla guida e al transito su ponti, sottopassi e aree verdi”: questo il messaggio telefonico divulgato ai fiorentini.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -