giovedì, 20 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAllerta meteo arancione a Firenze...

Allerta meteo arancione a Firenze e in Toscana: dove sono chiuse le scuole

Previsti temporali forti su buona parte della regione. Allerta meteo di codice arancione anche a Firenze

-

- Pubblicità -

Dopo una breve tregua arriva una nuova intensa perturbazione. Scatta l’allerta meteo arancione a Firenze e in Toscana per il maltempo, con alcuni Comuni della costa e del Nord della Regione che hanno deciso di chiudere le scuole nella giornata di oggi, martedì 24 ottobre 2023. In particolare sono attesi temporali forti. Anche la città di Firenze è interessata martedì dall’allerta meteo arancione, con la possibilità di violenti nubifragi e rischio idrogeologico per i corsi d’acqua minori.

Le previsioni meteo per martedì 24 ottobre

Il Lamma segnala l’arrivo di un’intesa perturbazione atlantica in Toscana: le prime piogge sono state registrate nella serata di lunedì 23 ottobre nella zona di Massa Carrara. Poi l’estensione delle precipitazioni al resto della Toscana, anche con temporali che potranno risultare molto intensi. I venti saranno forti, inizialmente di Scirocco e poi in rotazione a Libeccio, con raffiche che sulla costa e l’Arcipelago potranno arrivare fino ai 60-80 chilometri orari.

- Pubblicità -

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha quindi emesso un’allerta meteo di codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico per tutta la giornata di martedì 24 ottobre, nella parte nord-ovest della Toscana, gialla nel resto della regione. Firenze sarà interessata da un’allerta meteo gialla dalle ore 6 alle 11 del 24 ottobre, che diventerà arancione dalle 11 a mezzanotte. Qui spieghiamo cosa significa l’allerta meteo arancione.

mappa allerta meteo toscana arancione 24 ottobre 2023
La mappa dell’allerta meteo in Toscana il 24 ottobre 2023

Le scuole chiuse per l’allerta meteo arancione in Toscana

Viste le intense piogge che hanno interessato nei giorni scorsi alcune località della costa toscana, come Piombino e Follonica, alcuni Comuni hanno deciso di chiudere in via precauzionale le scuole martedì 24 ottobre 2023. In provincia di Massa Carrara, una zona che sarà tra le più colpite dall’intenso maltempo, il Comune di Carrara ha sospeso la didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e l’Accademia delle Belle Arti, oltre a chiudere i cimiteri e i parchi pubblici cittadini. Stop alle lezioni anche a Massa e in tutta la Lunigiana.

- Pubblicità -

In provincia di Livorno, ordinanze per la chiusura delle scuole sono state emesse a Livorno, Piombino, Campiglia Marittima, Sassetta e Collesalvetti, mentre nel grossetano i sindaci di Gavoranno, Scarlino e Follonica hanno preso una decisione analoga. Si consiglia di controllare i siti internet del proprio Comune di residenza per verificare eventuali ordinanze.

Allerta meteo arancione a Firenze: parchi e mercati chiusi

A differenza di altre zone della Toscana, il Comune di Firenze ha deciso di non chiudere le scuole a seguito dell’allerta meteo arancione di martedì 24 ottobre 2023, disponendo però alcune limitazioni in via precauzionale. Per tutta la giornata saranno chiusi parchi, aree verdi e giardini pubblici recintati. Stop anche anche i mercati in giardini e parchi pubblici. Dalle ore 11 a mezzanotte sarà infine sospesa la fermata “Cascine” della linea 1 della tramvia.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -