Il maltempo si fa sentire in Toscana. Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso una allerta meteo per neve dalle 23 di oggi, giovedì 5 febbraio, alle 17 di domani, 6 febbraio. Sono previste – viene spiegato – nevicate abbondanti in Appennino a quote collinari (oltre 300-400 metri) e fino al fondovalle sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino fiorentino e aretino compreso il Mugello e il Casentino.
Per tutte le zone del territorio provinciale è stata emessa una vigilanza meteo per pioggia con precipitazioni diffuse in genere di debole-moderata intensità che potranno assumere localmente carattere di rovescio. Inoltre, previsto vento forte da nord-est sulle zone appenniniche.
porrettana
Intanto oggi, a causa delle forti nevicate lungo la ferrovia Porrettana, sono stati cancellati i treni 6380 e 6385 nel tratto Pistoia-Porretta. Il provvedimento è stato deciso dopo che, a partire dalle 12, l'abbondanza delle precipitazioni ha portato a dichiarare lo stato di emergenza. I due treni non sono stati sostituiti con bus a causa dell'impraticabilità delle strade provinciali.
“Le precipitazioni nevose in atto nella zona hanno fatto scattare dalle 12.00 il piano di emergenza grave sulla linea ferroviaria Porrettana, tra Pistoia e Porretta Terme. Il servizio ferroviario sulla linea sarà quindi sospeso per l’intera giornata“, fanno sapere da Ferrovie dello Stato, aggiungendo che è stato “attivato un servizio con autobus sostitutivi che sarà effettuato compatibilmente con la praticabilità delle strade“.
firenze
È ancora allerta per il maltempo. Il Centro funzionale della Regione Toscana-Sala meteo Lamma per domani prevede il perdurare delle precipitazioni che, nelle zone collinari, potrebbero anche essere nevose soprattutto nelle ore serali e notturne. La macchina della Protezione civile – viene spiegato – è comunque pronta a intervenire, insieme alla Polizia Municipale e Quadrifoglio, per l’eventuale spargimento di sale. Viene ricordato infine che è in vigore il provvedimento che prescrive per le auto, in caso di nevicate o formazione di ghiaccio sulle strade, l’obbligo di circolare sul territorio comunale con pneumatici da neve o con catene a bordo.
neve
E non sono mancati, oggi, i disagi per chi viaggiava. La Protezione civile della provincia di Firenze, poco dopo le 9 di questa mattina, spiegava che “causa neve in atto sulla A1 con interdizione vigilata al traffico pesante, si sono formati 6 km di coda tra tra Firenze Scandicci e Firenze nord in direzione Bologna e tra Valdarno e Incisa verso Firenze con 4 km di coda. Criticità significative vengono anche segnalate nel nodo di Scandicci tra la Fi-Pi-Li e l'autostrada con ripercussioni sulla viabilità Comunale per l'accumulo di mezzi pesanti fermati per l'interdizione alla circolazione”.
protezione civile
“La Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze è già pronta con mezzi e operatori ad intervenire per arginare eventuali emergenze create dalla neve, in collaborazione con l'ufficio Viabilità”: Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, avvertiva questa mattina che alcune misure sono state prese sulla A1 – dove c'è una situazione da codice rosso dalle 3.30 di questa notte – per incolonnare i mezzi pesanti mentre sulla FiPiLi è stato predisposto il blocco dei mezzi pesanti a Empoli Ovest con accumulo a Empoli Terrafino. La situazione – viene spiegato – è “sotto controllo. Molto dipenderà dalla durata delle nevicate, se di poche ore o se continuative durante la giornata. In ogni caso noi siamo pronti anche a supporto degli autisti bloccati sui loro mezzi”.
stop ai mezzi pesanti
In A1 è stato deciso questa mattina il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, tra Firenze nord e Pian del Voglio. Prefiltraggio in Fi-Pi-Li. Si registrano anche nevicate intense sui rilievi appenninici (quota neve 600 metri). Personale e mezzi della Città metropolitana di Firenze stanno operando per garantire la percorribilità della viabilità di competenza. Sulla A1, come detto, è stato deciso il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, tra Firenze nord e Pian del Voglio, con sosta obbligata a partire dal casello di Firenze nord. Interdizione vigilata agli accessi autostradali della provincia di Firenze e un presidio di prefiltraggio e blocco dei mezzi pesanti in Fi-Pi-Li in corrispondenza dello svincolo di Empoli ovest. Il consiglio è quello di mettersi in viaggio e percorrere la viabilità interessata dalle nevicate solo se indispensabile e muniti dei dispositivi invernali (catene da neve o pneumati invernali).
autostrade
Anche da Autostrade, intorno alle 9,30 di questa mattina, confermano che “nevica intensamente sulla A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello”. “Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve – viene spiegato ancora – è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, sulla A1 in direzione di Firenze tra Milano sud e Barberino, tra Valdarno e Rioveggio verso Bologna e su tutto il Raccordo di Casalecchio in direzione della A1 e sulla A14 tra il bivio con la Diramazione per Ravenna ed il bivio con la A1 verso Bologna”.