lunedì, 18 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Allerta per piogge e temporali...

Allerta per piogge e temporali in Toscana

La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità valido dalle 22 di venerdì 4 alle 18 di sabato 5 settembre

-

Allerta in Toscana per piogge e temporali. La sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità regionale valido dalle 22 di venerdì 4 alle 18 di sabato 5 settembre.

l'allerta

Nelle province meridionali della regione – nello specifico nella parte sud della provincia di Livorno e nel grossetano – l'allerta arancione per rischio idraulico scatta alla mezzanotte di oggi e resta in vigore fino alle 18 di domani. Su tutto il territorio centromeridionale l'allerta arancione è invece per temporali dalle 22 di oggi alle 16 di sabato 5 settembre.

Stessa durata per la criticità di colore giallo, sempre per temporali, nel territorio centrosettentrionale.

la perturbazione

Una forte perturbazione – viene spiegato – si avvicina dal Mediterraneo centrale e interesserà il territorio regionale a partire dalla sera di oggi, venerdì, e per gran parte della giornata di domani, sabato. Sono possibili forti temporali persistenti più probabili dalla sera di oggi sulla Maremma per poi estendersi anche al senese e aretino durante la notte e mattina di domani. In seguito sono ancora possibili fenomeni di forte intensità, ma più brevi e isolati, più probabili sulle zone di nord-ovest.

rischio temporali

Per quanto riguarda il rischio temporali, a partire dalla serata di oggi, venerdì, e per tutta la mattina di domani, sabato, sono possibili forti temporali sul centro sud della regione che – viene spiegato ancora – potranno risultare anche persistenti e accompagnati da intense precipitazioni con accumuli molto elevati in poche ore, oltre che con elevato numero di fulmini, forti colpi di vento e grandinate. Sul resto della regione, i fenomeni persistenti sono meno probabili. In seguito sono ancora possibili fenomeni di forte intensità, ma più brevi e isolati e più probabili sul nord-ovest.

Sono previsti fenomeni molto intensi – conclude la nota – che potranno comportare pericoli per l'incolumità delle persone e danni sui beni a carattere diffuso.

Ultime notizie

Roboante sconfitta viola a Napoli

La classifica torna a preoccupare

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)