domenica, 19 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAmica geniale 3: a Firenze...

Amica geniale 3: a Firenze le riprese della serie tv

Quasi un mese di riprese in diversi luoghi del centro di Firenze e un ritorno settembre: il cast de L'Amica geniale 3 è in città per girare la terza stagione della fortunata serie tv, tratta dai libri di Elena Ferrante

-

Ciak si gira. “L’Amica Geniale 3” arriva a Firenze dove sono in corso le riprese per la nuova stagione della celebre serie tv ispirata alla quadrilogia di Elena Ferrante. Una buona parte del terzo volume, “Storia di chi fugge e di chi resta”, è infatti ambientata per le strade del capoluogo toscano. Le condizioni meteo ballerine hanno però giocato qualche scherzo al cast e alla troupe de L’Amica Geniale che – per via del cattivo tempo – ha dovuto riprogrammare alcune scene.

Amica Geniale 3, i luoghi delle riprese a Firenze

Il cast è in città dal 1° febbraio e rimarrà qui fino al 20 febbraio 2021. Tra i luoghi di Firenze dove viene girata la terza stagione de “L’Amica Geniale” piazza della Signoria, piazza Santa Croce, Santissima Annunziata e una dimora storica privata tra via de’ Servi e piazza Santissima Annunziata. Finita questa parte di riprese la troupe tonerà in Toscana a settembre, per girare di nuovo a Firenze e in Versilia.

Nelle prime scene immortalate per le vie fiorentine è stata Margherita Mazzucco ad interpretare Elena Greco, ancora giovane, mentre è top secret il nome dell’attrice che vestirà i panni di Lenù da adulta, donna e madre alle prese con due figlie, la ricerca di un’ispirazione per la scrittura, i movimenti femministi e il grande amore di una vita, Nino Sarratore. A dirigere il terzo capitolo della fiction, prodotta da Rai, Hbo, Wildside, Apartment e Fandango, è il regista Daniele Luchetti.

piazza Signoria Amica geniale 3

Nel secondo giorno di riprese de L’Amica Geniale 3 a Firenze, piazza della Signoria è tornata indietro nel tempo, con macchine d’epoca, bus vintage e vespe da collezione: proprio davanti Palazzo Vecchio è stata girata la scena delle nozze di Lenù e Pietro Airota, con tanto di riso lanciato all’uscita dal cortile di Michelozzo. “Firenze torna negli anni 70’ per qualche giorno – ha commentato su Facebook il sindaco Dario Nardella che ha pubblicato anche qualche scatto del backstage – le città cambiano ma il fascino del passato resta sempre”.

Quando esce la terza stagione: “Storia di chi fugge e di chi resta”

Firenze torna così set di produzioni internazionali. Il lockdown per il coronavirus ha fatto slittare di un anno le riprese a Firenze per la terza stagione de L’Amica Geniale. L’uscita della nuova fiction è attesa con tutta probabilità tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Il copione sarà quello delineato dal best seller di Elena Ferrante: dal matrimonio di Lenù con il latinista Pietro Airota, alla nascita delle due bimbe di Elena, fino alla vita di Lila, in fuga da Stefano, che come sempre riserverà sorprese.

  • Argomenti
  • Tv

Ultime notizie