domenica, 18 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTutti a casa? Le anatre...

Tutti a casa? Le anatre no, passeggiano nel centro commerciale

Singolare "escursione" alla periferia di Firenze. Una parafarmacista ha trovato davanti all'ingresso del suo negozio mamma anatra e i suoi piccoli. E la foto è diventata virale

-

Una bella passeggiata nel centro commerciale vicino casa, visto che in giro non si vede anima viva: nessuno sgarro ai divieti per il coronavirus, perché le regole a loro non si applicano. Una famiglia di anatre ha pensato bene di lasciare il suo laghetto, in un parco alla periferia di Firenze, per andare a salutare gli amici umani, entrando addirittura in una parafarmacia. Il luogo della singolare escursione animalesca? Il centro polifunzionale di San Donato, nel quartiere di Novoli, che si trova a pochi passi da un parco pubblico chiuso ormai da 10 giorni.

La visita inaspettata

La gita di mamma anatra con i suoi dieci anatroccoli risale alla mattinata di mercoledì 25 marzo ed è stata immortalata da uno scatto diventato virale su Facebook. La foto ritrae l’allegra comitiva davanti all’ingresso della parafarmacia ed erboristeria Herbasalus. È stata la titolare del negozio, Florinda, a trovarsi davanti l’insolita scena.

Non era mai successo prima che una famigliola di anatre si spingesse così lontano dal suo habitat urbano, la grande vasca del parco San Donato o il fiume Mugnone, che scorre a poche centinaia di metri dal centro centro commerciale. Qui quasi tutti i negozi sono ormai chiusi: sprangato il cinema multisala, fermi i ristoranti. Restano aperte solo le poche attività essenziali del centro polifunzionale come il supermercato e la parafarmacia.

La “gita” delle anatre nel centro commerciale San Donato di Firenze, perché?

Forse la simpatica famigliola aveva bisogno di compagnia? La parafarmacista è corsa in negozio per offrire un po’ di cibo alle anatre, ma loro non hanno mangiato: hanno continuato a curiosare in giro per poi proseguire come se nulla fosse la passeggiata. E così, mentre gli umani sono tappati in casa, gli animali si prendono una piccola rivincita.

Ultime notizie