sabato, 13 Agosto 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaAncora afa a Firenze, ondata...

Ancora afa a Firenze, ondata di calore con codice arancione

Il 4 e il 5 agosto ondata di calore di livello 2 e Codice Arancione sulla città di Firenze. Consigli per bambini e anziani e mappa dei luoghi freschi

-

Pubblicità

La morsa di caldo estremo che sta attanagliando Firenze da mesi non accenna a diminuire, per i prossimi giorni la Protezione civile segnala un’ondata di calore di livello 2, con codice arancione consigliando di esporsi il meno possibile, soprattutto nelle ore più calde.

Nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 agosto a Firenze il caldo si farà sentire con una temperatura che oscillerà tra i 23 gradi (alle 8, giovedì 4 agosto) fino ad arrivare a una massima di 37 gradi. Venerdì 5 agosto l’ondata di calore sfiorerà quota 40 gradi, segnando l’allerta arancione, con una minima di 25 gradi e una massima di 38 gradi.

Codice arancione: allerta (quasi) al massimo per il caldo a Firenze

Pubblicità

Il livello 2 è il penultimo in ordine di rischio per le ondate di calore, preceduto dallo 0 (codice verde) e 1 (codice giallo) che segnalano condizioni meteorologiche meno importanti e succeduto solo dal livello 3, il massimo, quello che segnala il persistere per molti giorni di temperature da record e codice rosso.

Firenze dunque sarà al livello 2 e codice arancione per i prossimi due giorni, il che significa che, oltre alla colonnina di mercurio che schizzerà fino ai 38 gradi, l’ondata di calore aumenta il rischio e la possibilità di malori soprattutto per le fasce della popolazione più a rischio. Come succede in questi casi, ai bambini e agli anziani è consigliato di limitare le attività all’aperto, stare in casa (o in luoghi freschi) e non uscire nelle ore più calde della giornata, indossare vestiti leggeri, bere molto, avvertire subito il medico di famiglia in caso di malori.

In fuga dalla canicola, dove sono i luoghi freschi per scappare all’allerta meteo

Pubblicità

E se non si ha la possibilità di prendere l’auto e uscire fuori dalla canicola cittadina alla ricerca di un luogo dove trovare un po’ di refrigerio, il Comune di Firenze mette a disposizione anche una mappa dei posti freschi in città per cercare di evitare l’ondata di calore con Codice Arancione che è possibile consultare liberamente sito della città di Firenze.

 

Pubblicità

Ultime notizie