Dopo i temporali nella giornata di mercoledì 10 settembre, anche questa notte forti temporali si sono abbattuti su gran parte della Toscana. Per le prossime ore gli esperti prevedono una tregue a partire dal primo pomeriggio, ma le piogge torneranno venerdì. Il week-end sarà all'insegna del bel tempo.
forti temporali e disagi
L'estate sembra proprio debba finire così come è iniziata. Nella giornata di ieri, 10 settembre, forti temporali hanno interessato buona parte della costa toscana e le zone interne della regione. Stando ai dati del consorzio Lamma, Firenze e tutta l'area a ridosso della dorsale appenninica ha visto cadere meno acqua del resto della regione.
In base ai dati pluviometrici raccolti nelle ultime 24 ore, alcune zone , in particolar modo della bassa Toscana, hanno visto cadere fino a 80 millimetri di pioggia. Nel resto del territorio invece, la pioggia caduta si attesta intorno ai 20-30 millimetri di acqua piovana, scendendo sotto questa soglia solo in alcune zone isolate. In molte zone si sono verificati disagi e, solo in alcune aree, si sono registrati danni.
Tabella dal sito del Servizio idrologico regionale (fonte:Consorzio Lamma)
Giovedì di piogge e schiarite
Dopo i forti temporali della notte, la mattinata sembra aver concesso un po' di tregua a buona parte delle città a nord della regione. Ancora forti rovesci hanno interessato la parte sud di Livorno, il grossetano e la Maremma fino a toccare la provincia di Siena. Ancora piogge sono previste nel pomeriggio su buona parte della regione, con forti temporali sull'Appennino Pistoiese e sulle Alpi Apuane. Il tempo migliorerà in serata e nella notte.
Venerdì e il week-end
Nella giornata di venerdì, tempo nuvoloso su tutta la regione con rovesci che interesseranno l'area settentrionale al mattino per poi spostarsi a sud della regione nella seconda parte della giornata.
Niente paura però. Nel fine settimana, nonostante qualche nuvola a fare da cornice, tornerà a farci visita il sole. Qualche pioggia localizzata interesserà la parte orientale dell'Appennino. Domenica le temperature torneranno ad alzarsi dando concedendo un decente finale di stagione ai pochi vacanzieri rimasti.