Si perde nei boschi e il cellulare gli si scarica, ritrovato ieri dal soccorso alpino.
LA SCOMPARSA. Protagonista della vicenda è un anziano di sessantotto anni, originario di Matera e residente a Pistoia da anni, che era uscito di casa lunedì pomeriggio come fa abitualmente ogni giorno. Quando la figlia è rientrata e non ha trovato l’uomo si è però allarmata ed ha chiamato il padre al cellulare per sapere dove fosse. L’uomo ha raccontato di essere partito dal sentiero che parte sopra il ristorante “La Peppina” a Santo Moro, di aver camminato per un’oretta fino a perdere l’orientamento e di trovarsi nel bosco senza riuscire a dare ulteriori indicazioni sulla sua posizione.
I SOCCORSI. La figlia, molto preoccupata per la salute del padre, ha avvertito subito i soccorsi. Intorno alle 20 sono intervenuti anche i tecnici del soccorso alpino e speleologico toscano della stazione Appennino Toscano. Inizialmente si è cercato di rintracciare l’uomo anche attraverso il contatto telefonico, alle 22 però il cellulare dell’anziano si è scaricato. Sul posto sono arrivate anche le unità cinofile.
IL RITROVAMENTO. Le attività di ricerca sono proseguite fino alle 13 del martedì, quando l’uomo è stato ritrovato, grazie all’avvistamento di una persona del posto che lo aveva incontrato qualche ora prima. L’anziano si trovava in stato confusionale, con trauma cranico e una sospetta frattura all’arto inferiore sinistro. L’uomo è stato poi trasportato con il Pegaso all’ospedale di Pistoia.