venerdì, 22 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaApre il nuovo asilo nido...

Apre il nuovo asilo nido alla Manifattura Tabacchi, in legno e “verde”

Investimento di 5 milioni di euro. La nuova struttura, in legno e con soluzioni per la sostenibilità ambientale, potrà ospitare fino a 100 piccoli

-

- Pubblicità -

Annunciata l’apertura del nuovo asilo nido di Via Boito, accanto la Manifattura Tabacchi. Le strutture potranno ospitare fino a 100 bambine e bambini a partire da settembre e fanno parte del programma di riqualificazione dell’ex complesso industriale. Presenti la sindaca Sara Funaro e l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese.

Il nuovo asilo nido alla Manifattura Tabacchi di Firenze

Il nido sarà diviso in due strutture, Nido Brucaliffo e Nido Bianconiglio, riprendendo i personaggi del romanzo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Ciascuna struttura comprende tre aule e tre atelier didattici, oltre ad una cucina condivisa e a una sala per il riposo.

- Pubblicità -

La realizzazione del nido è stata possibile grazie ad un investimento di circa 5 milioni di euro di Aermont Capital e CDP Real Asset (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), che ha consegnato ufficialmente a al Comune il nuovo asilo. La struttura del nido realizzata dallo studio Aut Aut Architettura di Roma è interamente in legno e si estende su una superficie di circa 2600 metri quadri. Presenti anche due cortili verdi, spazi all’aperto e servizio mensa. Tra le novità la presenza di un sistema di recupero e riutilizzo dell’acqua piovana e di un impianto fotovoltaico che produrrà energia rinnovabile. L’edificio è stato realizzato grazie a prefabbricati in legno che hanno abbattuto notevolmente l’anidride carbonica emessa. Con l’apertura ci sarà l’assunzione di nuovi educatori e cuochi.

L’apertura dell’asilo nido

La sindaca di Firenze Sara Funaro, durante l’evento per la presentazione dell’asilo, ha commentato : “Ho visto nascere questo progetto quando ero assessora all’educazione. È un progetto al quale teniamo particolarmente, sia perché risponde alle esigenze delle famiglie sul territorio, si perché si tratta di un iniziativa innovativa”.

- Pubblicità -

I due nuovi asili nido, ha spiegato l’Assessora all’Educazione Benedetta Albanese, sostituiscono i due vecchi servizi, andando a potenziare e migliorare l’offerta per le famiglie della zona, sia in termini di numero posti che di orario e fascia di bambini accolti, con ben 100 posti totali di cui 28 posti piccoli 0-12 rispetto ai 14 precedenti. E tutti con orario fino alle 16.30″.

L’asilo si inserisce nel più ampio piano di interventi di natura pubblica previsti dalla trasformazione della Manifattura Tabacchi che, “include un articolato sistema di piazze, vie e giardini per un totale di 13mila metri quadrati di superficie”, ha sottolineato  Giovanni Manfredi, Managing Director Aermont Capital e Amministratore Delegato M.T.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -