Forti raffiche di vento, mareggiate e temperature in picchiata, fino a 10 gradi in meno. Domani arriva il vortice artico minacciosamente ribattezzato “Attila” e, lo dice il nome stesso, non c'è da aspettarsi niente di buono. La Protezione civile regionale della Toscana ha emesso un'allerta meteo dalla mezzanotte di stasera fino a quella di domani.
Notte di burrasca
Il vento di burrasca inizierà a soffiare da nord e nord-ovest sulla costa centro-settentrionale, sull'arcipelago e sull'appennino settentrionale. Raffiche forti e improvvise fin dalle prime ore della notte, mare agitato con allerta mareggiate dalle 6 di domani mattina. Allerta vento valida in tutta la parte nord della Toscana e sulla costa fino alla Val di Cornia, in corrispondenza dei bacini Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, Foce dell'Arno, Cornia e isole.
Le province interessate sono quindi quelle di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno Grosseto, Pistoia, Prato, Firenze. Possibili blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole con conseguenti problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti e alle attività marittime. Problemi in vista anche per i tratti stradali a ridosso della costa e per gli stabilimenti balneari.
Meglio tirar fuori il maglione
Insieme al vento arriva anche il freddo. Temperature in forte ribasso, con le massime che da domani scenderanno anche di 8-10 gradi e le minime in picchiata da giovedì.