Camminate e visite guidate per celebrare la prima giornata nazionale dedicata al camminare.
LA GIORNATA. È in programma per domenica 14 ottobre: la prima giornata mondiale del camminare organizzata da FederTrek in collaborazione con la rivista Trekking&Outdoor e patrocinata dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Firenze ha aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa che vuole riscoprire il piacere dell’andare a piedi e l’importanza del pedone e dei percorsi a lui dedicati.
A FIRENZE. Nel capoluogo fiorentino questa giornata calza a pennello con il progetto urbano “Firenze the walking city” i diciotto percorsi (per un totale di novantasette chilometri) che tra pianura e collina attraversano beni artistici e ambientali della città. Una sorte di trekking urbano che invita cittadini e turisti a scoprire la città in maniera inusuale, ovvero camminando. “Questa giornata – ha detto il presidente del Coni provinciale Eugenio Giani – è la legittimazione di un grande movimento in città che vede a Firenze l’organizzazione annuale di almeno sette competizioni podistiche che superano i mille partecipanti”.
GLI APPUNTAMENTI. Per la domenica dedicata al camminare, quindi, a Firenze, la società Assi Giglio Rosso e Training Consultant hanno organizzato cinque camminate abbinate a visite guidate – di varia difficoltà e lunghezza – con partenza dal campo di viale Michelangelo con destinazione Poggio Imperiale, Arcetri, casa studio di Spadolini, villa di Rusciano e un percorso che toccherà San Miniato, Forte Belvedere e San Niccolò. Anche il Cral dipendenti comunali ha organizzato una serie di passeggiate sia per il 14 ottobre, che nei giorni precedenti.
INFORMAZIONI. Per ricevere maggiori dettagli sul programma e per iscriversi alle camminate consultate il sito internet www.sportinforma.comune.fi.it oppure www.cralfi.it
Leggi anche: Il pedone fiorentino? Una ”specie” da preservare