Comincia all’insegna dei lavori sulle strade la settimana post-pasquale.
In programma, a Firenze, ci sono diversi interventi. Per quanto riguarda gli interventi di risanamento della pavimentazione stradale, martedì 10 e mercoledì 11 aprile sarà effettuata la manutenzione di via Cosimo il Vecchio. Previsti restringimenti di carreggiata. Sempre martedì 10 aprile in via dell’Osservatorio inizieranno i lavori di ripristino della pavimentazione stradale a seguito di interventi dell’illuminazione pubblica con chiusure alternate di alcune strade della zona come via Ricci (chiusura da via dell’Osservatorio a via della Petraia fino a giovedì 12); via della Petraia (chiusura da Reginaldo Giuliani a via di Castello da mercoledì 11 a sabato 14 aprile con via Ricci strada senza sfondo), via dell’Osservatorio (chiusura da via Reginaldo Giuliani a via Ricci dal 16 a mercoledì 18 aprile). Martedì 10 aprile prenderanno il via anche i lavori di risanamento della carreggiata deteriorata di piazza Santa Croce: fino a venerdì 4 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata da via Torta a via dei Lavatoi .
Ecco la lista di tutti i lavori:
Via di Ugnano: per lavori relativi all’illuminazione pubblica nel tratto da via di Sollicciano in direzione di via Baccio da Montelupo da lunedì 9 aprile scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato a vista. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-20 fino a giovedì 12 aprile.
Via delle Mimose: da martedì 10 aprile sarà istituito un restringimento di carreggiata a seguito di alcuni lavori edili. Previsto anche un divieto di accesso per i veicoli di larghezza superiore a 2,20 metri Via Toscanini: per interventi sulle alberature martedì 10 aprile scatterà un restringimento di carreggiata dalle 8 alle 19.
Borgo Santa Croce: martedì 10 aprile è in programma uno spurgo con chiusura della strada da mezzanotte alle 6. Via delle Belle Donne: il tratto piazza Santa Maria Novella-via del Trebbio sarà chiuso martedì 10 aprile dalle 9.30 alle 17 per alcuni lavori di restauro.
Via Ammirato-via Villari: per alcuni lavori edili da martedì 10 a venerdì 13 aprile sarà istituito un restringimento di carreggiata (orario 9-18). Via di Ripoli: doppio intervento in programma la prossima settimana, da martedì 10 a venerdì 13 aprile. Il primo riguarda il tratto via Coluccio Salutati-via Bartolommeo Scala dove sono in programma i lavori per la riparazione di una fuga di gas. Previsto un restringimento di carreggiata. Il secondo intervento consiste nella posa di cavi della telefonia: anche in questo caso saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Piazzale della Federiga-via Foggini: inizieranno martedì 10 aprile i lavori di manutenzione delle fermate della linea tranviaria. Dalle 9 alle 14, fino a venerdì 14 aprile, sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Geppi: per lavori relativi all’illuminazione pubblica da martedì 10 aprile sarà chiuso in orario 9-17.30 il tratto da lungarno Guicciardini a via di Santo Spirito. Termine previsto sabato 14 aprile.
Via della Capponcina: per la posa di cavi della telefonia all’altezza del numero civico 30 da martedì 10 a sabato 14 aprile sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via di Brozzi: il tratto compreso fra i numeri civici 293-303 da martedì 10 aprile sarà interessato da un restringimento di carreggiata per alcuni lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 10-20 fino a sabato 14 aprile.
Via Dei: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 10 aprile sarà in vigore un restringimento di carreggiata. Termine previsto martedì 17 aprile.
Via Firenzuola: inizieranno martedì 10 aprile i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a giovedì 19 sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Baldovinetti: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Previsto un restringimento di carreggiata da martedì 10 a giovedì 19 aprile.
Via Vezzani: per effettuare la posa di cavi della telefonia da martedì 10 a giovedì 19 aprile è previsto un restringimento di carreggiata.
Via Arnolfo-via Orcagna: inizieranno martedì 10 aprile i lavori per la sostituzione di cavi della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Previsti restringimenti di carreggiata fino a venerdì 20 aprile in orario 9-19.
Viale XI Agosto: per lavori propedeutici all’Alta velocità da martedì 10 a venerdì 20 aprile verrà chiusa la corsia di sorpasso tra via Sestese e via Luzi.
Via del Camposanto: inizieranno martedì 10 aprile i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino a venerdì 20 aprile la strada sarà chiusa da via Piemonte a via Stazione delle Cascine.
Via del Campuccio: ancora lavori per l’illuminazione pubblica. Il tratto da via dei Serragli a via Romana sarà chiuso da martedì 10 a lunedì 23 aprile in orario 9-17.30.
Via dei Cattani: sempre per lavori relativi all’illuminazione pubblica da martedì 10 a domenica 22 aprile la strada sarà chiusa (lato svincolo ferrovia).
Via Valori-piazza Savonarola: per alcuni lavori di manutenzione di una facciata da martedì 10 aprile è prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore fino a venerdì 27 aprile nella fascia oraria 9-19.
Via dei Servi: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 11 aprile è prevista la chiusura del tratto via del Castellaccio-via degli Alfani. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 16.
Via Delli: per effettuare la manutenzione di una facciata mercoledì 11 e giovedì 12 aprile, in orario 8-17, sarà istituito un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Attavante.
Via Cavour: da mercoledì 11 a venerdì 13 aprile è in programma la manutenzione degli infissi di un edificio. Dalle 8 alle 17 sarà chiusa la pista ciclabile.
Via Fra’ Bartolomeo: da mercoledì 11 aprile è previsto un restringimento di carreggiata per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas fino a venerdì 20 aprile.
Viale Giovine Italia: La pista ciclabile sarà chiusa, nel tratto da via Ghibellina a via dell’Agnolo, per realizzare un giardino verticale da giovedì 12 a giovedì 19 aprile.
Via dei Bardi: per opere edili con piattaforma aerea giovedì 12 aprile, dalle 5 alle 7.30, sarà istituto un senso unico alternato all’altezza del numero civico 41.
Via D’Annunzio: per lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas nei pressi del Centro Tecnico di Coverciano giovedì 12 aprile sarà istituito un divieto di transito, dalle 14 alle 17, nel tratto da via Papini a via del Gignoro. Lo stesso provvedimento sarà replicato domenica 15 aprile, dalle 9 alle 16.
Via di San Domenico: giovedì 12 aprile è in programma il montaggio di una gru. Dalle 13 alle 18 saranno quindi istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri.
Via di San Salvi: per lavori edili giovedì 12 aprile dalle 9 alle 19 scatterà un restringimento di carreggiata.
Via delle Cinque Giornate: giovedì 12 aprile, dalle 9 alle 19, è prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata per alcuni lavori edili.
Via del Romito: ancora lavori edili in programma giovedì 12 aprile con restringimento di carreggiata in vigore dalle 9 alle 17.
Largo Cantù-via Gioia: giovedì 12 e venerdì 13 aprile sarà istituito un restringimento di carreggiata per alcuni lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 17.
Viale Segni: inizieranno giovedì 12 aprile gli interventi di potatura delle alberature. Fino a venerdì 20 aprile saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Bardelli: ancora potature con l’istituzione, da giovedì 12 a venerdì 27 aprile, di un restringimento di carreggiata in vigore dalle 8 alle 17.
Via Sant’Egidio: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da giovedì 12 aprile scatterà un restringimento di carreggiata. Termine previsto sabato 21 aprile.
Via Reginaldo Giuliani: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Da giovedì 12 a sabato 21 aprile sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria. Previsto un percorso pedonale alternativo.
Via dei Servi: venerdì 13 aprile è in programma un trasloco con chiusura del tratto via dei Pucci-piazza Duomo dalle 9 alle 19.
Via dei Federighi: per opere edili con piattaforma aerea venerdì 13 aprile verrà chiuso il tratto da via della Vigna Nuova a via dei Palchetti. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17.
Via Alamanni: inizieranno venerdì 13 aprile le operazioni di sigillatura di cavi della rete elettrica nella cabina Enel all’altezza del numero civico 25. Previsto un restringimento di carreggiata fino a martedì 17 aprile.
Via Toscanella: per lavori edili con piattaforma aerea sabato 14 aprile, dalle 8 alle 20, il tratto da piazza della Passera a via dei Velluti sarà chiuso al traffico.
Per quanto riguarda infine i provvedimenti di circolazione legati ad eventi e manifestazioni varie, venerdì 13 aprile per la processione del Santo Sepolcro dalle 21 sarà istituito un divieto di transito al passaggio sull’itinerario Borgo San Jacopo-Ponte Vecchio-via Guicciardini-via dei Barbadori-via Belfredelli-Borgo San Jacopo. Sabato 14 aprile per l’iniziativa “Insieme per Quaracchi” dalle 7 a mezzanotte sono previsti divieti di sosta e di transito in via della Saggina.