domenica, 29 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Asfalto e segnaletica nuovi: lavori...

Asfalto e segnaletica nuovi: lavori e divieti della settimana

Nuovo asfalto in via Trento e via Pagnini, abbattimento delle barriere architettoniche in via Baracca, rifacimento della segnaletica in viale Morgagni e viale Pieraccini e molto altro ncora: ecco i lavori sulle strade e i divieti previsti a Firenze questa settimana.

-

Nuovo asfalto in via Trento e in via Pagnini, abbattimento delle barriere architettoniche in via Baracca e rifacimento della segnaletica in viale Morgagni e viale Pieraccini. E ancora, la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in Pisacane e le potature degli alberi in viale Belfiore: sono questi alcuni dei lavori in programma settimana sulle strade cittadine, che comporteranno provvedimenti di circolazione.

LAVORI. Per quanto riguarda i lavori di risanamento delle pavimentazioni stradali, lunedì 4 febbraio inizieranno interventi a seguito di lavori sui sottoservizi in via Guasti-via Passerini-via Pagnini. Previsti restringimenti di carreggiata in via Guasti (da piazza Muratori a via Passerini in ambo i sensi di marcia), via Passerini (da via Angelo Maria Bandini a via Guasti) e via Pagnini (da piazza Muratori a via Lambruschini). Termine previsto giovedì 7 febbraio. Sempre lunedì 4 febbraio inizieranno i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche in via Baracca. Sarà istituito restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale per un tratto di 40 metri a cavallo del numero civico 38/q (tra via Paganini e via Carissimi). L’intervento si concluderà mercoledì 13 febbraio. Da lunedì 4 febbraio prenderà il via anche il rifacimento della segnaletica orizzontale in viale Morgagni e viale Pieraccini. Fino al 22 febbraio saranno in vigore restringimenti di carreggiata in viale Morgagni (da via Dino Del Garbo a largo Brambilla) e viale Pieraccini (da via Cosimo Il Vecchio a ospedale Mayer). Sempre da lunedì 4 gennaio è in programma il ripristino della pavimentazione in via Trento nel tratto via Bazzeca-via Bolognese. Fino a domenica 10 febbraio sono previsti restringimenti di carreggiata. Infine mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio in via Pagnini sono in programma i lavori di ripristino stradale a seguito di lavori sui sottoservizi. Il tratto piazza Muratori-via Lambruschini sarà chiuso (orario 9-17).

Ecco gli altri interventi:

Via della Scala: per il montaggio di una gru edile da lunedì 4 a giovedì 7 febbraio in orario notturno (1.30-5.30) scatterà un tratto via dell’Albero-via Orti Oricellari.
Via Salviati: da lunedì 4 febbraio è in programma la sostituzione di alcuni pali dell’illuminazione pubblica. Fino a venerdì 8 febbraio, nella fascia oraria 8-17, sarà istituito un senso unico da via Faentina in direzione via Bolognese.
Via Reginaldo Giuliani: inizieranno lunedì 4 febbraio i lavori sulla linea telefonica. Fino all’8 marzo sono previsti divieti di transiti momentanei in direzione di Sesto Fiorentino.

Viale Belfiore: dal 4 al 9 febbraio sono previsti lavori di potatura delle alberatura. In orario 0-24 sarà istituto il divieto di sosta con rimozione forzata nei tratti di volta in volta interessati all’intervento; mentre dalle 9.30 alle 16.30 sempre nei tratti interessati ci sarà il restringimento della carreggiata, con limite massimo di 30 chilometri l’ora e dove necessario divieto di transito pedonale (con percorso alternativo protetto). Inoltre sarà interdetta anche parte della pista ciclabile. In caso di congestionamento del traffico, il provvedimento potrà essere temporaneamente sospeso dalla Polizia Municipale fino al ristabilimento di condizioni accettabili per la viabilità.
Via Faenza: per effettuare un getto in calcestruzzo con una betoniera il tratto via Nazionale-via Cennini lunedì 4 febbraio, in orario 9-18, verrà chiuso per il tempo strettamente necessario alla manovra dei mezzi diretti al cantiere al numero civico 54 con movieri (accesso da piazza del Crocifisso).
Via dei Bardi: lunedì 4 febbraio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea nel tratto dalla rampa delle Coste a Costa al Pozzo saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. I provvedimenti saranno in vigore nella fascia oraria 9-18.

Piazza Beccaria: da lunedì 4 a mercoledì 6 febbraio sono in programma i lavori di scavo per la realizzazione del blocco di fondazione per una palina informativa Ataf. Previsti il restringimento del marciapiede e lo spostamento della fermata del trasporto pubblico.
Via delle Torri: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 4 a mercoledì 6 febbraio sarà istituito un divieto di transito nel tratto compreso fra via Panerai e viuzzo del Crocifisso delle Torri escluse. Prevista anche l’inversione del senso unico di marcia in viuzzo del Crocifisso delle Torri. I provvedimenti saranno in vigore nella fascia oraria 8-17.30.
Via Colle Ramole: da lunedì 4 febbraio per lavori di posa di un cavo della rete telefonica in una canaletta staffata lungo il Ponte sul fiume Greve saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. Il provvedimento, che sarà in vigore nella fascia oraria 8-18, si concluderanno venerdì 8 febbraio.

Via Sant’Egidio: per lavori di scavo per la posa di un cavo della rete telefonica da lunedì 4 febbraio, dalle 8 alle 17, verrà chiuso il marciapiede e sarà istituito un restringimento di carreggiata. Il tratto interessato è quello compreso fra il numero civico 12 e l’angolo con via della Pergola. Termine previsto sabato 9 febbraio.
Via Pisacane: inizieranno lunedì 4 febbraio i lavori di sostituzione delle tubature della rete di distribuzione del gas. Fino al 22 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata da via Corridoni a via Tabarrini (incrocio con via Mazzoni escluso).
Via dell’Olivuzzo: da lunedì 4 febbraio sarà in vigore un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia riservata ai mezzi pubblici nel tratto via Starnina-via Domenico Veneziano. Termine previsto 25 marzo.

Via del Pianerottolo: per lavori edili lunedì 4 febbraio sarà istituito un divieto di transito nel tratto compreso fra i numeri civici 9 e 11.
Via dei Lamberti: per lavori edili con autogru dalle 21 di lunedì 4 alle 6 di martedì 5 febbraio scatterà un divieto di transito nel tratto via Calimala-via Pellicceria.
Via Giulio Caccini: da mercoledì 6 a venerdì 8 febbraio sono in programma alcuni lavori di scavo all’altezza dell’ingresso di Careggi. Previsti restringimenti di carreggiata.

Via degli Alfani: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria in corrispondenza del numero civico 69 giovedì 7 febbraio dalle 9 alle 18 scatterà un divieto di transito nel tratto via Ricasoli-via dei Servi.
Via Santo Stefano in Pane: giovedì 7 febbraio è in programma la sostituzione di un chiusino della rete telefonica. Dalle 9 alle 14 sarà istituito un restringimento di carreggiata all’incrocio con viale Morgagni.
Via dell’Ardiglione: sabato 9 febbraio per lavori edili con montaggio e smontaggio di un ponteggio dalle 9 alle 19 verrà chiuso il tratto via Santa Monaca-Borgo Stella.

CARNEVALE. Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a iniziative e manifestazioni varie, sabato 9 febbraio sono in programma alcuni eventi legati al Carnevale con divieti di transito al passaggio in zona Borgo Ognissanti (14.30-15.30) e in via Villamagna (13.30-18.30), nel tratto da via Nanchino a via delle Sentinelle.

Ultime notizie

Dove vedere Milan Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Milan Fiorentina si terrà domenica 29 novembre alle 15.00, allo Stadio Meazza: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

“Tanti piccoli fuochi” di Celeste Ng, la recensine

Una scrittura magnificamente scorrevole, paragonabile alla nostra Elena Ferrante, che racconta la mentalità benpensate americana.

Quanti contagiati oggi in Italia: meno casi, scendono le terapie intensive

I dati del 28 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?