sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Asfalto nuovo e altro ancora,...

Asfalto nuovo e altro ancora, i lavori della settimana

Nuovo asfalto in via delle Nazioni Unite, viale Pieraccini, via Mariti e via Corridoni, ma anche lavori per la posa di fibre ottiche in via Bolognese, in via dei Benci e Corso Tintori e alla rete del gas in via Marconi e via del Pratellino. Sono questi alcuni degli interventi che in programma questa settimana sulle strade cittadine. Ecco l'elenco.

-

Nuovo asfalto in via delle Nazioni Unite, viale Pieraccini, via Mariti e via Corridoni, ma anche lavori per la posa di fibre ottiche in via Bolognese, in via dei Benci e Corso Tintori e alla rete del gas in via Marconi e via del Pratellino. Sono questi alcuni degli interventi che in programma questa settimana sulle strade cittadine.

VIA DELLE NAZIONI UNITE. Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione della pavimentazione stradale, si inizia lunedì 28 marzo in via delle Nazioni Unite, dove fino a mercoledì 30, sarà istituito un divieto di transito nel tratto compreso tra via Svizzera (compresa) e via Kassel. Inizieranno invece martedì 29 marzo i lavori di asfaltatura in viale Pieraccini con restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con movieri nel tratto da via delle Oblate a via Cosimo il Vecchio. Termine previsto venerdì 1 aprile.

VIA SAN MINIATO A MONTE. Mercoledì 30 marzo sono invece in programma interventi di manutenzione stradale in via San Miniato a Monte con chiusura al traffico nella fascia oraria 8-20, da viale Michelangelo a via del Monte alle Croci. Sempre mercoledì 30 marzo prenderanno il via i lavori di asfaltatura in via Mariti: fino a venerdì 1 aprile Nel tratto via Pietro della Valle-via Corridoni (corsia preferenziale sottopasso FS) saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata (dalle 9.30). Giovedì 31 marzo sarà la volta di via dello Steccuto dove sono in programma alcuni lavori di ripristino del manto stradale a seguito di un intervento ai sottoservizi. Nel tratto interessato, da via Reginaldo Giuliani a via delle Panche, saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto 9 aprile.

VIA CORRIDONI. Infine sabato 2 aprile saranno effettuati i lavori di asfaltatura in via Corridoni: nella fascia oraria 9-18 sono previsti divieti di sosta con restringimenti di carreggiata nel tratto da piazza Dalmazia a via Carlo Bini (corsia preferenziale).

Ecco gli altri interventi:

Via dei Benci: nella notte di lunedì 28 marzo sarà effettuato lo scarico di alcune travi. Dalle 3 alle 6 sarà chiusa la corsia verso l’Arno compresa tra Corso Tintori e lungarno Diaz.
Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea da mezzanotte alle 6 di lunedì 28 marzo scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del sottopasso ferroviario.
Via delle Terme: lunedì 28 marzo sono in programma alcuni lavori con scala aerea. Dalle 7 alle 18 scatterà un doppio senso di marcia nel tratto compreso tra il garage e via Por Santa Maria.

Via del Ponte alle Mosse: lunedì 28 marzo è in programma un trasloco. Dalle 6 alle 17 nel tratto da via Spontini a via Bellini sarà istituito un disassamento della corsia preferenziale e verrà spostata la fermata dell’autobus “Vivaldi”.
Vicolo Antinori-via delle Belle Donne-via della Spada: per la posa di un cavo telefonico da lunedì 28 marzo scatterà un divieto di transito in via della Spada (da via Tornabuoni a via delle Belle Donne) e in vicolo Antinori (all’altezza del numero civico 3/r). In via delle Belle Donne invece sono previsti restringimenti di carreggiata limitatamente alla zona di scavo. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18 fino a venerdì 1 aprile.
Via Silvani: inizieranno lunedì 28 marzo i lavori di scavo per il restauro di un condotto fognario. Nel tratto interessato (compreso tra il numero civico 26 e via Biadi) scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo. Termine previsto venerdì 1 aprile.
Costa San Giorgio: per lavori relativi a un nuovo allaccio alle rete idrica, da lunedì 28 marzo sarà istituito un divieto di transito nel tratto Costa dei Magnoli-piazza de’ Rossi. L’intervento si concluderà venerdì 8 aprile.

Via Bolognese: nel tratto da via di Montughi a via di Careggi da lunedì 28 marzo scatteranno divieti di sosta con restringimenti di carreggiata e all’occorrenza senso unico alternato con movieri. I provvedimenti saranno istituiti per lavori relativi al passaggio delle fibre ottiche e saranno in vigore fino a sabato 9 aprile.
Via Magliabechi-via dei Benci-via dell’Anguillara-Corso Tintori-Borgo dei Greci: ancora lavori di posa di cavi in fibra ottica che prenderanno il via lunedì 28 marzo. Fino al 23 aprile sono previsti divieti di sosta con restringimenti di carreggiata.
Via dei Bentaccordi: martedì 29 marzo è in programma un trasloco. Dalle 10 alle 16 prevista la chiusura da via dell’Anguillara a Borgo dei Greci.

Via dei Conti: sempre martedì 29 marzo dalle 7 alle 18 sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via dei Cerratani a via Zannetti per alcune opere edili con cestello aereo.
Via Incontri: martedì 29 marzo sono in programma le operazioni di abbattimento di un pino pericolante. Dalle 7.30 alle 16 la strada sarà chiusa nel tratto via Alderotti-via Ernesto Rossi. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia nel tratto fra viuzzo Del Pergolino e via Ernesto Rossi.
Costa dei Magnoli: da martedì 29 a giovedì 31 marzo sarà effettuato un trasloco. Prevista la chiusura della strada dalle 8 alle 18 nel tratto piazza Santa Maria Soprarno a piazza Bonsi.
Controviale viale Guidoni: inizieranno martedì 29 marzo i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino a giovedì 7 aprile in corrispondenza dell’incrocio con via Valdnievole sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria (se necessario senso unico alternato a vista).

Borgo Tegolaio: mercoledì 30 marzo è in programma un trasloco. Dalle 6 alle 18 sarà istituito un divieto di transito dal numero civico 41/r per un tratto di circa 20 metri.
Via Federighi: per lavori con scala aerea mercoledì 30 marzo, dalle 7 alle 18, scatterà un divieto di transito nel tratto da via Palchetti a piazza San Pancrazio.
Via delle Panche: per lavori di apertura dei chiusini per la posa di cavi telefonici da mercoledì 30 marzo scatterà un restringimento di carreggiata tra via Locchi e via dello Steccuto nei tratti di volta in volta interessati. Il provvedimento, che andrà avanti fino al 13 aprile, sarà in vigore nella fascia oraria 9-16.
Via dell’Albero: inizieranno mercoledì 30 marzo i lavori di collegamento delle fibre ottiche. La strada sarà chiusa fino al 15 aprile.

Via Pistoiese: da mercoledì 30 aprile prenderanno il via i lavori di scavo con tecnica dal microtunneling. Previsto un restringimento di carreggiata all’altezza di viuzzo Della Cavalla, di via stazione delle Cascine, del numero civico 30, di via de’ Vespuci e all’intersezione con via Baracca. Termine previsto 20 aprile.
Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea a un cartellone pubblicitario giovedì 31 marzo dalle 20 alle 24 è previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale tra i numeri civici 145 e 153/a (tratto fra via Morosi e via Baracchini).
Via del Pratellino-via Marconi: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas e per la riparazione di un guasto a quella dell’energia elettrica, sabato 2 e domenica 3 aprile saranno istituiti restringimenti di carreggiata in via del Pratellino. Prevista inoltre la chiusura dell’incrocio con via Marconi.

Ultime notizie

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive