venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAsfalto nuovo e risanamenti, i...

Asfalto nuovo e risanamenti, i lavori della settimana

Il risanamento della carreggiata in pietra di via dei Fossi con chiusura della strada per due settimane, ma anche le asfaltature in via Antonio del Pollaiuolo, viale XI Agosto, via Pratese e via Francesco Gianni, i lavori alla rete idrica in lungarno Ferrucci e la realizzazione di una griglia dell'acqua piovana sul Viadotto Marco Polo. Questi, e molti altri, gli interventi sulle strade in programma questa settimana.

-

Il risanamento della carreggiata in pietra di via dei Fossi con chiusura della strada per due settimane. Ma anche le asfaltature in via Antonio del Pollaiuolo, viale XI Agosto, via Pratese e via Francesco Gianni, i lavori alla rete idrica in lungarno Ferrucci e la realizzazione di una griglia dell’acqua piovana sul Viadotto Marco Polo: sono questi alcuni degli interventi in programma settimana sulle strade cittadine.

Si inizia lunedì 28 febbraio con l’intervento sulla pavimentazione in pietra di via dei Fossi che comporterà la chiusura della strada da via Palazzuolo a piazza Goldoni (escluse). All’altezza via Santa Caterina da Siena verrà inoltre istituito un divieto accesso ai mezzi superiori ai 35 quintali. Per consentire la viabilità alternativa (via dei Federighi-via dei Palchetti) saranno aperte le catene in piazzetta San Pancrazio. Sempre lunedì 28 febbraio sono in programma alcuni lavori di asfaltatura a seguito di un intervento sui sottoservizi in via Antonio del Pollaiuolo (con restringimento di carreggiata all’altezza dell’incrocio con via Pietro da Cortona fino a sabato 5 marzo) e in via di San Vito dove, nella fascia oraria 8.30-17, sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Baldovinetti-viuzzo di San Vito. Questo intervento si concluderà venerdì 4 marzo.

Inizieranno invece martedì 1 marzo i lavori alla pavimentazione stradale in via Francesco Gianni sulle corsie direzione città. Previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 9-18. Mercoledì 2 marzo sarà la volta del ripasso della segnaletica orizzontale di sosta: dalle 9.30 alle 18 saranno istituiti divieti di sosta. Sempre martedì 1 marzo inizieranno i lavori sulla pavimentazione stradale in via Pisacane: fino a giovedì 3 marzo sono previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata nel tratto via Corridoni-via Mazzoni e in corrispondenza dell’incrocio con via Tavanti. I provvedimenti saranno in vigore dalle 9 alle 18. Inizieranno mercoledì 2 marzo i lavori alla pavimentazione stradale in viale XI Agosto: nel tratto interessato (dalla rotatoria all’ingresso via Perfetti Ricasoli in direzione Sesto Fiorentino) saranno istituiti, nella fascia oraria 9.30-17.30, restringimenti di carreggiata a tratti. Giovedì 3 marzo sarà la volta dei lavori alla pavimentazione stradale in via Curzio Malaparte: dalle 8.30 alle 17 sono previsti restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri. Dal giorno successivo, venerdì 4 marzo, sarà effettuata l’asfaltatura di via Busoni con chiusura della strada da viale Redi a via Maragliano. Termine previsto sabato 12 marzo. Infine via Pratese. Sabato 5 marzo sono previsti alcuni lavori di risanamento della carreggiata nel tratto dalla rotonda via Ferrarin a via Basili direzione ingresso città. Dalle 7 alle 14 saranno istituiti restringimenti di carreggiata.

Ecco l’elenco dei lavori:

Lungarno Ferrucci: iniziano lunedì 28 i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 5 è in vigore un restringimento di carreggiata con chiusura della pista ciclabile nel tratto interessato. Termine previsto martedì 8 marzo.
Viale Europa-via Erbosa: inizieranno lunedì 28 febbraio i lavori di scavo per un collegamento in fibra ottica. In viale Europa, nella fascia oraria 8-17, scatterà un un restringimento di carreggiata con revoca della corsia preferenziale in direzione cento città dal numero civico 11 a via Erbosa. Restringimenti di carreggiata anche in via Erbosa, con orario 8-17, in corrispondenza degli incroci con via D’Antiochia e via Gran Bretagna. Termine previsto 25 marzo.
Via Campofiore: lunedì 28 febbraio sono in programma alcuni lavori per la posa di fibre ottiche. Dalle 9.30 alle 15 saranno istituiti restringimenti di carreggiata.

Via Ponte di Mezzo: lunedì 28 febbraio sarà effettuato un intervento di risanamento della pavimentazione nel tratto da piazza del Terzolle a via Mariti (corsia centrale). Dalle 9 alle 18 sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via dei Pescioni: da lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo è in programma la posa di un cavo in fibra ottica sulla facciata di un edificio. Dalle 7 alle 19 verrà chiuso il tratto da via dei Corsi a via degli Strozzi.
Via delle Torri: per lavori edili con piattaforma aerea in corrispondenza del numero civico 52 da lunedì 28 febbraio a mercoledì 2 marzo sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Panerai a via del Crocifisso delle Torri. Sarà inoltre invertito il senso di marcia in via di Crocifisso alle Torri. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-18.

Via della Pietraia: da lunedì 28 febbraio sono in programma i lavori di scavo per l’impianto di illuminazione pubblica. Fino a giovedì 31 marzo sarà istituito un divieto di transito da via di Castello a via Reginaldo Giuliani. Via Ricci diventerà invece strada senza uscita.
Via di Camaldoli: martedì 1 marzo è in programma un trasloco. Dalle 5 alle 9 verrà chiuso il tratto via dell’Orto-piazza Tasso.
Via Torre: da martedì 1 marzo saranno effettuati i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas con l’istituzione di un divieto di transito (eccetto frontisti) da via de Robertis a via D’Annunzio. Termine previsto sabato 5 marzo.

Via dell’Agio: inizieranno martedì 1 marzo i lavori di sostituzione della linea aerea dell’energia elettrica. Fino a giovedì 3 marzo dalle 6 alle 18 la strada sarà chiusa da via di San Piero a Quaracchi a via di Brozzi.
Piazza Gaddi: da martedì 1 marzo sarà istituito un divieto di sosta per l’allestimento di un cantiere edile per il restauro di un fondo commerciale. Il provvedimento interesserà il tratto tra i numeri civici 14/r e 9/r (lato fabbricati tra via Bronzino e via del Ponte Sospeso).
Viadotto Marco Polo: inizieranno martedì 1 marzo i lavori per la realizzazione di una griglia per l’acqua piovana. Per due settimane saranno istituiti restringimenti di carreggiata in direzione centro città a circa 200 metri prima del raccordo di uscita verso viale Europa.

Via degli Strozzi: la notte di mercoledì 2 marzo sono in programma alcuni lavori edili con autogrù. Il tratto da via Pellicceria a via Sassetti sarà quindi chiuso al traffico da mezzanotte alle 7.
Via del Trebbio: mercoledì 2 e giovedì 3 marzo sarà effettuato un trasloco con chiusura del tratto da via del Moro a piazza Antinori. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18.
Viale Pieraccini: da venerdì 4 a domenica 6 marzo sono in programma le operazioni di ripristino di alcuni chiusini. Dalle 15 di venerdì al mezzanotte di domenica sarà quindi istituito un senso unico con direzione di marcia verso via Cosimo Il Vecchio (escluso ambulanze in servizio di emergenza fino all’ingresso del pronto soccorso).
Via Montebello: sabato 5 marzo sono in programma alcuni lavori edili con autogrù. Dalle 7 alle 18 sarà chiuso il tratto piazza Ognissanti-via Melegnano.

Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni sportive ed iniziative varie,  sabato 5 marzo sono in programma alcuni eventi legati al Carnevale con provvedimenti di circolazione. Il Quartiere 3 ha promosso due eventi: uno in via di Villamagna e via Nanchino (divieti di sosta e transito dalle 13.30 alle 18), l’altro al Galluzzo con interdizioni di transito al passaggio sul percorso via Volterrana-via Giandonati-via Silvani-piazza Acciaoli-via Senese-via San Francesco d’Assisi. Divieti di sosta nell’area del parcheggio di via Lunga per gli eventi del Carnevale del Quartiere 4 (dalle 13 alle 20). Sono invece previsti divieti di sosta e transito nella fascia oraria 9-22 in via di Novoli (da via Baracchini a via Carissimi escluse) per il Carnevale del Quartiere 5. Sempre sabato 5 marzo è in programma una corsa podistica con divieti di transito al passaggio (dalle 15 alle 17) sul percorso via del Filarete-via di Soffiano-via del Ferrone-via Morelli-via Santa Maria a Marignolle-via Piana-via San Carlo-via del Filarete.

Ultime notizie