sabato, 26 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Asfalto, sottoservizi e altro ancora:...

Asfalto, sottoservizi e altro ancora: i lavori della settimana

Nuovo asfalto in via Mariti, piazza Dalmazia, via del Caravaggio e via Tiziano, ma anche lavori ai sottoservizi all’incrocio tra via dell’Agnolo e via dei Macci e le operazioni propedeutiche alla realizzazione di un nuovo ponte ferroviario in viale XI Agosto: sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno provvedimenti di circolazione. Ecco l'elenco.

-

Nuovo asfalto in via Mariti, piazza Dalmazia, via del Caravaggio e via Tiziano, ma anche lavori ai sottoservizi all’incrocio tra via dell’Agnolo e via dei Macci e le operazioni propedeutiche alla realizzazione di un nuovo ponte ferroviario in viale XI Agosto: sono questi  alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno provvedimenti di circolazione.

CARREGGIATA. Per quanto riguarda i lavori di ripristino della carreggiata, si inizia lunedì 16 maggio in via del Caravaggio, via Fei e via Tiziano. Si tratta di interventi di riasfaltatura con restringimenti di carreggiata e sensi unici alternati con movieri nei tratti volta volta interessati (fino a mercoledì 1° giugno). Il giorno successivo, martedì 17 maggio, sarà la volta di via Mariti: il tratto interessato dalla riasfaltatura è quello compreso da via Ponte di Mezzo a piazza Dalmazia. Previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta su piazza Dalmazia (lato fabbricati fino attraversamento pedonale altezza cinema). L’intervento sarà effettuato nella fascia oraria 9-19. Infine piazza Dalmazia. Mercoledì 18 maggio inizieranno i lavori di ripristino della pavimentazione stradale a seguito di interventi sui sottoservizi. Fino a venerdì 20 maggio, nella fascia oraria 7-18, sarà chiusa parte della carreggiata con direzione di marcia verso via Reginaldo Giuliani provenendo da viale Morgagni (lato banca).

Ecco gli altri interventi:

Viale XI Agosto: continuano le operazioni preliminari per la realizzazione di un nuovo ponte ferroviario tra via Perfetti Ricasoli-via Luzi-via Sestese. Da lunedì 16 maggio scatteranno modifiche dell’assetto di viabilità in funzione delle porzioni di carreggiata interessate dai lavori attraverso chiusure o restringimenti: rimarrà comunque una corsia per senso di marcia. Termine previsto fine giugno. Sempre da lunedì 16, ma nelle ore notturne, è prevista la chiusura totale del viale XI Agosto nel tratto via Luzi-via Sestese. Il provvedimento sarà in vigore dalla sera di lunedì sera alla mattina di sabato 21 maggio nella fascia oraria 21-6.
Via dell’Agnolo-via dei Macci: da lunedì 16 maggio per lavori alle reti idrica e di distribuzione del gas l’incrocio sarà chiuso fino al 3 giugno.
Via Panciatichi: per lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas nel tratto da piazza Mattei e via Magellano da domenica 15 maggio sarà istituito un senso unico verso piazza Mattei. Previsto anche un senso in via Pancaldo (con direzione di marcia verso via De Gama). L’intervento si concluderà ad inizio agosto.

Via Carlo del Prete: ancora lavori di sostituzione della tubazione della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 16 alla fine di giugno nel tratto da piazza del Terzolle a via Magellano sarà istituito un restringimento di carreggiata nella corsia verso via Magellano.
Via Toscanella: lunedì 16 maggio è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 18 scatterà un divieto di transito da via Sguazza a via dei Velluti.
Via Gherardo Silvani: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 16 a mercoledì 18 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza del numero civico 150 (indicativamente tra via Barni e via Vecchia di Pozzolatico). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-19.

Via di Mezzo: inizieranno lunedì 16 maggio alcuni lavori di ripristino del lastricato. Fino a venerdì 20 sarà chiuso il tratto da via dei Pepi a piazza Sant’Ambrogio: prevista anche la revoca della pedonalizzazione in via Pietrapiana.
Via Fagiuoli: da lunedì 16 a venerdì 20 maggio saranno effettuati alcuni lavori relativi a un allaccio alla rete idrica. Previsto un divieto di transito in corrispondenza del numero civico 5b.
Via Sant’Egidio: per effettuare i lavori di rifacimento di una caditoia in corrispondenza del numero civico 25/r da lunedì 16 a sabato 21 maggio saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata.

Via del Ponte a Iozzi: inizieranno lunedì 16 maggio alcuni lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Per una settimana, fino al 23 maggio, è previsto un restringimento di carreggiata in prossimità dell’intersezione con via del Poggio Secco.
Via del Cavallaccio: da lunedì 16 maggio è in programma la sostituzione dei chiusini dell’acquedotto. Fino a lunedì 23 maggio il tratto da via Mantegna a via Carnia sarà chiuso. Via della Scheggia diventerà strada senza uscita.
Via Giulio Caccini: per lavori di scavo relativi alla posa di un cavo della media tensione elettrica a servizio dell’ospedale di Careggi, da lunedì 16 maggio nel tratto da via delle Panche a largo Brambilla sarà istituito un senso unico verso largo Brambilla. Termine previsto mercoledì 25 maggio.

Via del Parioncino: per lavori di rifacimento di un impianto dell’illuminazione pubblica con piattaforma aerea da lunedì 16 maggio la strada sarà chiusa, nella fascia oraria 8-17, fino a sabato 28.
Borgo Santa Croce: per alcuni lavori a un chiusino stradale da lunedì 16 a venerdì 27 maggio la strada sarà chiusa.
Via Sestese: da lunedì 16 maggio prenderanno il via alcuni lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a venerdì 3 giugno sarà istituito un restringimento carreggiata all’incrocio con via Crocetta nella direttrice di marcia verso Sesto.
Via dell’Osservatorio: per lavori di rifacimento dell’impianto dell’illuminazione pubblica da lunedì 16 maggio a domenica 5 giugno scatterà la chiusura nel tratto da via delle Panche a via Ricci (incrocio escluso).

Via Masaccio: per lavori edili martedì 17 maggio, da mezzanotte alle 6, sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto dal numero civico 206 a via degli Artisti
Via degli Artisti: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 18 maggio sarà istituito, nella fascia oraria 9.30-18, un restringimento di carreggiata. Il tratto interessato è quello compreso da piazza Conti e via Masaccio.
Via Giovanni dalle Bande Nere: mercoledì 18 e giovedì 19 maggio saranno effettuati alcuni lavori di risanamento della carreggiata in prossimità dell’incrocio con piazza Gualfredotto. Dalle 9 a mezzanotte previsto un divieto di transito sulla corsia preferenziale.

Via della Querciola: da mercoledì 18 maggio prenderanno il via alcuni lavori di ripristino della fognatura con chiusura del tratto da via San Michele a Castello a via di Castello. Prevista inoltre l’istituzione di un doppio senso di circolazione in via San Michele a Castello nel tratto da via Della Querciola a via della Petraia. Termine previsto mercoledì 25 maggio.
Via della Chiesa: il tratto da Borgo Tegolaio a via delle Caldaie sarà chiuso giovedì 19 maggio, nella fascia oraria 7-17, per alcuni lavori con scala aerea.
Via di Scandicci: inizieranno giovedì 19 maggio alcuni lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo nel tratto compreso fra i numero civici 282 e 292. L’intervento si concluderà domenica 29 maggio.

INIZIATIVE. Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione per iniziative e manifestazioni varie, martedì 17 maggio è in programma la corsa podistica “28esima sudatina di Maggio” con divieti di transito al passaggio sull’itinerario Pio Fedi-Carrara-Isolotto-Aeronautica-Pegaso-tramvia-Baccio Bandinelli-Pioppi-Isolotto-Carrara-Pio Fedi (orario 20.30-21.30). Passando a sabato 21 maggio, sono previsti divieti di sosta e transito in via dei Renati (da via dei Mozzi a piazza Demidoff), via San Miniato (da via San Niccolò a via dei Bastioni), via di San Niccolò (via dell’Olmo-lungarno Serristori), piazzetta San Miniato per l’iniziativa “Vivi il centro-un giorno a San Niccolò” (orario 10-18). Sempre sabato in via Gioberti scatteranno divieti di sosta e transito per una festa patronale (dalle 15 a mezzanotte).

Ultime notizie

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Spid, cos’è e come richiedere il “codice” per i bonus di Inps e governo

Un solo nome utente e una sola password per accedere a tutti i siti: da quelli statali alle Regioni fino ai servizi comunali. Ecco la procedura per richiedere le credenziali uniche

Pin Inps addio: dal 1° ottobre serve lo Spid per richiedere i servizi online

Un piccola rivoluzione per l'accesso al portale dell'Istituto di previdenza: non si potrà più richiedere il Pin