L’assessore all’istruzione Rosa Maria di Giorgi ha illustrato questa mattina le nuove linee guida in tema asili nido, a 17 anni dall’ultimo cambiamento in proposito.
GRADUATORIE, COSA CAMBIA. Oltre agli sgravi per le famiglie maggiormente in difficoltò, le novità riguardano anche i criteri di preferenza a parità di punteggio. Con i nuovi criteri la preferenza sarà attribuita ai bambini in lista di attesa nelle graduatorie del precedente anno scolastico che non abbiano ottenuto l’ammissione in nessun servizio.
A parità di punteggio conterà anche l’ISEE. La preferenza verrà attribuita in base all’appartenenza a fasce di valore I.S.E.E articolate ogni 2000 euro fino a un massimo di 32mila 500euro. E sarà anche considerata la maggiore età del bambini.
OBIETTIVO AZZERAMENTO LISTE D’ATTESA. “Stiamo lavorando – ha spiegato l’assessore Di Giorgi in commissione- per azzerare le liste di attesa nel 2011. Mantenendo alto, nello stesso tempo, il livello del servizio. Stiamo anche lavorando alla costruzione di tre nuovi asili: a Coverciano, nell’ex Meyer, nei locali che ci mette a disposizione la Regione e nell’asilo aziendale del Comune. Con queste tre nuove strutture si aggiungeranno 150 posti”.
L’assessore ha poi ribadito che “per azzerare le liste di attesa saranno importanti anche gli asili nido aziendali che potranno contare su molte agevolazioni e fondi ministeriali. Puntiamo ad incrementare l’offerta dei servizi diversificando le tipologie, introducendo flessibilità organizzativa, tariffe rapportate all’orario di frequenza, dando così risposte più efficaci alle esigenze delle famiglie”.