Università, si avvicina il nuovo anno accademico. Il Manifesto prevede alcune novità nel calendario delle iscrizioni. Da quest’anno le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico che non hanno numero programmato potranno essere effettuate esclusivamente online: si apriranno il 15 settembre e rimarranno aperte fino al 15 ottobre.
Le scadenze e le modalità di immatricolazione dei corsi di laurea a numero programmato saranno indicate nei rispettivi bandi. Dal 1 al 14 settembre si svolgeranno i test di autovalutazione – obbligatori ma non vincolanti – per tutti i corsi di laurea triennale del nuovo ordinamento, non a numero programmato.
Per chi deve iscriversi agli anni successivi è previsto che possa farlo già dal 20 agosto, pagando la prima rata delle tasse con l’apposito bollettino MAV, che non sarà inviato al domicilio dello studente come avveniva fino allo scorso anno, ma dovrà essere scaricato dal sito dell’Università. Per quanto riguarda l’offerta formativa per l’anno accademico 2009/2010, online (sul sito www.unifi.it) è disponibile l’elenco dei corsi di laurea, laurea specialistica e magistrale, nonchè dei master e corsi di perfezionamento.