La medicina laser. Si terrà il 4 e 5 novembre prossimi a Firenze la venticinquesima edizione di Laser Florence, il congresso sulla medicina laser organizzato dalla IALMS (International Academy Laser Medicine & Surgery), sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Ordine dei Medici e della Provincia di Firenze.
Risultatati anche sulla ricerca sul cancro. Un anno in più delle nozze d’oro. A oltre 50 anni dalla scoperta del laser, più di duecento medici, ricercatori e scienziati provenienti da tutto il mondo si ritroveranno all’auditorium di Sant’Apollonia, nel cuore del centro storico di Firenze, e, alla presenza di molti dei più importanti pionieri mondiali del settore, presenteranno la rassegna aggiornata dell’impiego del laser in ambiti della medicina dove ormai se ne fa uso di routine e i dati sulle applicazioni ancora in fase sperimentale, dall’oncologia alla medicina energetica (quantistica), passando per l’ odontoiatria e la dermatologia, fino ai sorprendenti risultati nell’ambito delle lesioni spinali e della rigenerazione dei nervi. Risultati eccellenti, che saranno presentati a più riprese nel corso del congresso, assieme a nuove tecniche di tipo chirurgico e diagnostico e alle principali linee guida che, settore per settore, i principali esperti mondiali metteranno in luce. Laser Florence si svolgerà quest’anno in joint venture con il quarto congresso dell’International Phototherapy Association (IPTA), presieduto dal Prof. Carlo Fornaini dell’ Universita’ di Parma. L’IPTA e‘ stata fondata in Giappone circa sei anni fa, per studiare le interazioni tra i laser non chirurgici, i farmaci ed i tessuti biologici.
Venerdì 4 novembre, alle ore 19.30, il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci darà il benvenuto ufficiale a tutti i partecipanti nel corso di una cerimonia a Palazzo Medici-Riccardi, alla quale saranno presenti, fra gli altri, il professor Isaac Kaplan, il primo chirurgo al mondo ad aver operato con il laser e il professor Alfons Hofstetter, già direttore della Clinica Urologica dell’Università di Monaco di Baviera e primo urologo al mondo ad usare la tecnica laser per le operazioni. Assieme a loro il professor Andrea Bovero, presidente del CIDESCO, il Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia.
Per l’occasione il Distretto Toscana del Kiwanis Club e il Lions Club Firenze Stibbert hanno messo a disposizione due borse di studio per le migliori relazioni, che saranno pubblicate, come di consueto, dall’American Institute of Physics.