71 milioni e 620mila euro per il Palazzo delle Borsa Merci di Firenze, a due passi dalla Loggia del Porcellino. Tanto è disposta ad sborsare Edizione Property, società che fa capo al gruppo della famiglia Benetton, per aggiudicarsi l’asta pubblica lanciata dalla Camera di Commercio, attuale proprietaria della struttura.
Le buste sono state aperte nella mattinata di oggi (18 febbraio). Per la Borsa Merci sono arrivate quattro offerte: Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Grosvenor Fund Management, Edizione Property e Leggiero Real Estate. Edizione Property ha presentato l’offerta più alta e si è aggiudicata provvisoriamente l’asta: gli uffici della Camera di Commercio di Firenze svolgeranno adesso i controlli di legge, ai quali seguirà l’aggiudicazione definitiva.
E la Camera di Commercio compra la Fortezza
I soldi finiranno nelle casse della Camera di Commercio e saranno usati per acquistare una parte della Fortezza da Basso, che sarà sottoposta ad alcuni lavori per creare un'infrastruttura dedicata a fiere e congressi, come previsto dal protocollo sottoscritto insieme a Regione Toscana, Città metropolitana e Comune di Firenze.
Niente da fare per la Loggia del Grano
Fumata nera invece per la Loggia del Grano, l'immobile che si trova davanti all’uscita dei Nuovi Uffizi, per la quale non sono arrivate offerte e che perciò rimane di proprietà della Camera di Commercio.