giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBollo auto, in Toscana uno...

Bollo auto, in Toscana uno su sette non lo paga per tempo

Su poco meno di tre milioni e mezzo di veicoli circolanti in Toscana, più di mezzo milione sono morosi (ovvero non pagano il bollo auto nei tempi dovuti). A Massa Carrara gli automobilisti meno virtuosi. E quanto all'età...

-

- Pubblicità -

Bollo auto, in Toscana uno su sette non lo paga per tempo.

I NUMERI. Su poco meno di tre milioni e mezzo di veicoli circolanti in Toscana, infatti, più di mezzo milione (504.501 per la precisione) sono morosi, ovvero non pagano il bollo auto nei tempi dovuti. I dati sono stati illustrati durante la conferenza stampa che ha tenuto oggi l’assessore al bilancio e alle riforme della Toscana Riccardo Nencini, per illustrare le strategie di contrasto dell’evasione fiscale per il 2011.

- Pubblicità -

FIORENTINI VIRTUOSI. La percentuale di evasione sul bollo auto – è stato spiegato – oscilla, nelle diverse province toscane, tra il 12 e il 18 per cento. I più “virtuosi” sono i fiorentini: pagano il bollo in ritardo o non lo pagano affatto, se non quando ricevono l’avviso, in 122mila (il 12%). I meno “virtuosi” sono invece gli automobilisti di Massa-Carrara (30.708 morosi, il 18,09%). Nel mezzo stanno tutti gli altri. In provincia di Prato quelli che non pagano o pagano in ritardo sono 33.226 su 206.859 (il 16,06%). E proprio a Prato saranno attivati due progetti pilota, quello che riguarda l’analisi dell’evasione sul bollo auto e un secondo che incrocerà i dati sui veicoli oggetto di fermo amministrativo e sanzioni su strada comminate, in collaborazione con Equitalia e Comune.

ETA’. Quanto all’età degli “evasori” sul bollo auto, i meno rigorosi e puntuali nei pagamenti sono i ventenni. Da 21 a 30 anni è moroso quasi un automobilista su quattro. Subito dopo vengono i trentenni: da 31 a 40 anni ci sono 115.150 evasori (21,28%) su 541.176 veicoli. Gli anziani sono i più ligi al dovere. I dati sul bollo auto si riferiscono all’anno 2010, ma il trend – è stato spiegato – è abbastanza costante negli anni.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -