venerdì, 13 Dicembre 2024
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Bypass del Galluzzo, apertura prevista a inizio 2017

Sopralluogo del sindaco Nardella e del presidente del Quartiere 3 Esposito ai cantieri delle gallerie di Poggio Secco e del Colle

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L’apertura del bypass del Galluzzo è prevista per il primo trimestre del 2017. A verificare l’andamento dei lavori di Autostrade per l’Italia sono stati ieri il sindaco Nardella e il presidente del Quartiere 3 esposito, che hanno effettuato un sopralluogo ai cantieri delle gallerie di Poggio Secco e del Colle che, con quella de Le Romite – inaugurata il 19 marzo 2014 – collegheranno Firenze direttamente alla superstrada Firenze-Siena e allo svincolo di Firenze Impruneta dell’autostrada A1.

l'opera

La nuova opera stradale, che rappresenta il prolungamento della superstrada, consentirà di drenare il traffico da e per Firenze proveniente, appunto, dall’autostrada A1 e dalla Firenze-Siena alleggerendo la mobilità nel tratto di via Cassia che attraversa il centro abitato del Galluzzo, che verrà quindi by-passato con la nuova infrastruttura. I lavori rientrano nell’ambito delle opere di ampliamento alla terza corsia della A1 tra Firenze Nord e Firenze Sud.

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il nuovo tratto

II nuovo tratto di superstrada ha inizio nella SS2 (Cassia) con la nuova rotatoria su via Senese in corrispondenza dell’intersezione con via delle Bagnesi. Il tracciato supera poi con un rettifilo in galleria naturale il rilievo delle Romite (galleria Le Romite, lunghezza di 255 metri), e si riallaccia a via delle Bagnese con un’altra rotatoria, consentendo di alleggerire il traffico su un tratto di viabilità locale caratterizzata da tornanti molto stretti. 



Dall’allacciamento con via delle Bagnese il tracciato prosegue con una curva di raggio di 175 metri lambendo ai piedi il promontorio di Rocca Pilucco e, al termine della curva, supera in rettifilo l’incisione valliva della Greve caratterizzata dalla presenza del relativo alveo di larghezza pari a circa 40 metri e della connessa area golenale pianeggiante con un ponte a sezione mista acciaio-calcestruzzo a tre luci, pari rispettivamente a 30 metri, 45 metri e 30 metri, per una lunghezza complessiva di 105 metri e con 6 manufatti ad arco per uno sviluppo di altrettanti 95 metri circa.

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il tracciato


Oltre la spalla lato Siena del Ponte sulla Greve il tracciato prosegue in sotterraneo con la galleria naturale Poggio Secco, caratterizzata da uno sviluppo di 1.231 metri. Proseguendo oltre l’imbocco lato Siena della galleria Poggio Secco il progetto prevede, dopo il superamento in rilevato della piccola incisione valliva, la galleria naturale denominata Del Colle, di lunghezza di 660 metri.

Oltre la galleria Del Colle il progetto prevede la realizzazione di uno svincolo complesso a due livelli per la connessione completa della superstrada Firenze-Siena con la rotatoria esistente ubicata di fronte al piazzale di esazione autostradale di Firenze Impruneta (ex Firenze Certosa).
 

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