giovedì, 13 Agosto 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Camminata in San Lorenzo, per...

Camminata in San Lorenzo, per il quartiere di domani

Nuovo appuntamento nell’ambito del percorso partecipativo per Sant'Orsola

-

Una passeggiata lungo le strade del rione fiorentino di San Lorenzo per osservare la vita del quartiere in un giorno festivo e pensare a soluzioni per migliorarne la vita. È questo lo spirito della seconda camminata, aperta a tutti i cittadini, organizzata domenica 28 aprile nell’ambito del percorso partecipativoLaboratorio San Lorenzo. L’appuntamento è alle ore 10.00 sul sagrato della Basilica di San Lorenzo.

Il percorso di partecipazione per San Lorenzo

Il percorso partecipativo, ideato da Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, Ordine degli Architetti di Firenze e coordinamento Santorsolaproject, ha un obiettivo: costruire insieme ai cittadini un piano di interventi per la riqualificazione dell’ex convento di Sant’Orsola e degli altri spazi pubblici del rione.

Camminata San Lorenzo percorso partecipativoLa camminata in San Lorenzo

I partecipanti alla  “camminata di quartiere”, divisi in gruppi di 5-6 persone, saranno accompagnati da un facilitatore per registrare le loro osservazioni. Nel corso delle camminate, i gruppi potranno fermarsi quando qualcosa catturerà la loro attenzione e potranno essere fatte soste per parlare con gli abitanti e i fruitori del rione, per vedere dal vivo chi lo frequenta, chi lo abita, quali attività si svolgono qui, come viene vissuto lo spazio pubblico e quali sono le sue risorse e criticità.

I percorsi da seguire sono stati tracciati direttamente dalle persone e dalle associazioni che lo scorso 6 aprile hanno partecipato ai “focus group” organizzati per progettare insieme queste camminate. Per partecipare alle camminate di quartiere è possibile scrivere a santorsolaproject@gmail.com.

Ultime notizie

Mobike elettrica a Firenze: quanto costa, come si usa, dove si parcheggia

È appena arrivata in città la nuova flotta di biciclette elettriche. Ecco una guida al loro utilizzo

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (13 agosto)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Le 5 terme più belle della Toscana: le migliori mete, da Saturnia a Rapolano

Viaggio alla scoperta dei luoghi più amati dagli habituée del turismo termale: dalle vasche con vista sulle colline alle piscine naturali gratis

Cosa fare per Ferragosto a Firenze, gli eventi da non perdere

La guida ai migliori appuntamenti in programma durante la festa più calda dell'estate: musica, arte, cultura