Alla fine è arrivato il giorno dell’ultima corsa sulle smart condivise. Dal 29 febbraio le 250 auto di Share Now, ex Car2go, hanno abbandonato ufficialmente Firenze riducendo la flotta del car sharing a flusso libero e lasciando a piedi 68mila abbonati. Intanto il Comune pensa a un nuovo bando per il settore, mentre per le strade rimangono attivi altri 3 operatori, di cui due green, perché mettono a disposizione vetture elettriche.
Perché Share Now (Car2go) ha lasciato Firenze
L’annuncio dell’addio a Firenze di Share Now, società nata dalla fusione di Car2go con le mini di Drive Now, è arrivato alla fine dell’anno scorso. Il motivo? La città del giglio, a detta dell’azienda, non sarebbe una piazza redditizia a causa dei noleggi troppo brevi e con un costo medio del tragitto tra i 4 e i 5 euro, troppo poco per rendere remunerativo il servizio. La stessa sorte è toccata anche ad altre grandi città europee: Share Now ha rinunciato a Londra e Bruxelles.
Per riempire questo “vuoto” il Comune di Firenze ha annunciato che a primavera lancerà un nuovo bando per selezionare un nuovo operatore di car sharing o potenziare quelli già presenti (oppure per riportare in città Car2go, anche se questa ipotesi sembra molto improbabile), con novità sul numero dei parcheggi dedicati alle auto condivise e più controlli per i furbetti che occupano questi spazi per la sosta.
Car sharing a Firenze: operatori e costi
Dopo l’addio di Share Now – Car2go, a Firenze è possibile muoversi per la città grazie alle vetture di 3 società di car sharing a flusso libero, che possono entrare anche nella ztl. Due di queste offrono mezzi elettrici, ecco i costi in dettaglio (al netto di eventuali promozioni, abbonamenti e pacchetti):
- Enjoy con circa un centinaio di Fiat 500 a Firenze – prezzi, 25 centesimi al minuto
- Sharengo e le sue city car elettriche – tariffa 28 cent al minuto
- Adduma car, con macchine e furgoni elettrici (servizio disponibile anche a Sesto Fiorentino) – i prezzi variano dal veicolo scelto fino alla durata del noleggio (più è lungo, minore è il costo orario) si va dai 20 centesimi al minuto per la city car Citroen C-zero, ai 22 cent/min per il furgone.
Inoltre, sul fronte della mobilità ciclabile, a Firenze è presente Mobike (diventata di recente Movi).