mercoledì, 21 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Car sharing a Firenze, l’addio...

Car sharing a Firenze, l’addio di Car2go (Share Now)

Dal 29 febbraio le "smart condivise" non sono più in servizio. Ecco gli altri 3 operatori di car sharing che rimangono attivi in città (e i prezzi)

-

Alla fine è arrivato il giorno dell’ultima corsa sulle smart condivise. Dal 29 febbraio le 250 auto di Share Now, ex Car2go, hanno abbandonato ufficialmente Firenze riducendo la flotta del car sharing a flusso libero e lasciando a piedi 68mila abbonati. Intanto il Comune pensa a un nuovo bando per il settore, mentre per le strade rimangono attivi altri 3 operatori, di cui due green, perché mettono a disposizione vetture elettriche.

Perché Share Now (Car2go) ha lasciato Firenze

L’annuncio dell’addio a Firenze di Share Now, società nata dalla fusione di Car2go con le mini di Drive Now, è arrivato alla fine dell’anno scorso. Il motivo? La città del giglio, a detta dell’azienda, non sarebbe una piazza redditizia a causa dei noleggi troppo brevi e con un costo medio del tragitto tra i 4 e i 5 euro, troppo poco per rendere remunerativo il servizio. La stessa sorte è toccata anche ad altre grandi città europee: Share Now ha rinunciato a Londra e Bruxelles.

Per riempire questo “vuoto” il Comune di Firenze ha annunciato che a primavera lancerà un nuovo bando per selezionare un nuovo operatore di car sharing o potenziare quelli già presenti (oppure per riportare in città Car2go, anche se questa ipotesi sembra molto improbabile), con novità sul numero dei parcheggi dedicati alle auto condivise e più controlli per i furbetti che occupano questi spazi per la sosta.

Car sharing a Firenze: operatori e costi

Dopo l’addio di Share Now – Car2go, a Firenze è possibile muoversi per la città grazie alle vetture di 3 società di car sharing a flusso libero, che possono entrare anche nella ztl. Due di queste offrono mezzi elettrici, ecco i costi in dettaglio (al netto di eventuali promozioni, abbonamenti e pacchetti):

  • Enjoy con circa un centinaio di Fiat 500 a Firenze – prezzi, 25  centesimi al minuto
  • Sharengo e le sue city car elettriche – tariffa 28 cent al minuto
  • Adduma car, con macchine e furgoni elettrici (servizio disponibile anche a Sesto Fiorentino) – i prezzi variano dal veicolo scelto fino alla durata del noleggio (più è lungo, minore è il costo orario) si va dai 20 centesimi al minuto per la city car Citroen C-zero, ai 22 cent/min per il furgone.

Inoltre, sul fronte della mobilità ciclabile, a Firenze è presente Mobike (diventata di recente Movi).

Ultime notizie

Bonus computer 2020: 500 euro per pc e internet, come richiederlo

Un buono da 500 euro riservato ai redditi bassi per pc, tablet e connessione internet a banda larga: come funziona il bonus computer e quando arriva

Oggi il discorso di Conte sull’ultimo decreto, dove vederlo in diretta tv

Il presidente del Consiglio arriva al Senato e alla Camera per riferire sulle restrizioni previste dall'ultimo Dpcm di ottobre, intanto circolano ipotesi su un nuovo decreto. Ecco dove seguire l'intervento

Quando esce il nuovo Dpcm di ottobre: dagli spostamenti tra regioni al coprifuoco

C'è l'ipotesi di un nuovo decreto del presidente del Consiglio Conte sull'emergenza Covid: allo studio ulteriori restrizioni. Quando esce ed entra in vigore il terzo Dpcm di ottobre

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale