Laureati in cerca di lavoro nel salone dei Cinquecento.
LA GIORNATA. La sala dei Cinquecento stamattina era affollata da cinquecento neo laureati o laureandi provenienti da tutte le facoltà dell’ateneo fiorentino: sono tutti a caccia di un impiego e di un colloquio con i rappresentanti delle circa cento aziende ospitate. Il “Career Day” permette ogni anno di far incontrare domanda e offerta di lavoro.
I LAUREATI. I partecipanti alla giornata sono tutti laureati da non più di due anni oppure dottorandi o dottori di ricerca che si sono prenotati per il colloquio dopo aver sostenuto un seminario di preparazione curato dall’università.
LE OPPORTUNITÀ. Ogni facoltà ospita i responsabili delle risorse umane di imprese e i rappresentanti di studi, ordini professionali, enti e associazioni, che hanno a disposizione uno spazio per incontrare gli studenti e condurre colloqui individuali con i laureati. Sono inoltre previsti seminari tematici sull’offerta formativa post laurea della Facoltà, sulle tendenze e le prospettive d’impiego e sugli strumenti per la ricerca del lavoro (curriculum vitae, lettera di presentazione, colloquio). La giornata delle professioni offre ai giovani opportunità concrete di inserimento lavorativo ed è anche un occasione per allenarsi ad affrontare un colloquio di selezione e sperimentare le proprie abilità comunicative e relazionali.