giovedì, 13 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaCasa nuova? La costruisco con...

Casa nuova? La costruisco con paglia e terra cruda

Potrebbe sembrare un'idea strampalata, invece è una delle ultime proposte per un'edilizia più eco-sostenibile. La paglia viene riscoperta e impiegata come materiale da costruzione. A Vaiano prenderanno il via alcune lezioni per imparare a realizzare case con pareti di paglia e intonaco di terra cruda.

-

Potrebbe sembrare un’idea strampalata, invece è una delle ultime proposte per un’edilizia più eco-sostenibile. La paglia viene riscoperta e impiegata come materiale da costruzione. A Vaiano, cittadina in provincia di Prato, presto prenderanno il via alcune lezioni per imparare a realizzare case con pareti di paglia e intonaco di terra cruda.

A SCUOLA DI PAGLIA. Si tratta di due corsi organizzati dall’associazione Terra Semplice e da  Edilpaglia aperti sia agli addetti ai lavori, sia a semplici curiosi che vogliono imparare le tecniche costruttive per realizzare case e edifici con balle di paglia.

I BENEFICI. L’utilizzo di questo materiale naturale per le pareti è ancora poco diffuso in Toscana, rispetto al nord Italia e all’estero. La paglia offre un buon isolamento termico: catturando l’anidride carbonica, permette un risparmio energetico del 70% sia sul riscaldamento (in inverno) che sul raffreddamento (in estate) dei locali interni. Viene stimato inoltre un risparmio sui costi di costruzione che si aggira intorno al 10-15%. Le murature in balle di paglia sono realizzate tramite sistemi di precompressione per cui, in assenza di ossigeno, hanno un’ottima resistenza al fuoco.

PagliaECOPARCO.  Vaiano ha deciso di puntare sulla bioedilizia e sull’utilizzo di queste tecniche. Il Comune ha presentato il progetto dell’Ecoparco, una struttura di 200 metri quadrati che sarà usata come rimessa per  i trenini che si muoveranno nella nuova area de La Tignamica.  I corsi serviranno a formare anche gli operai che saranno impiegato per i lavori della nuova struttura.

INFO. La prima parte delle lezioni, per imparare a costruire tramite balle di paglia, si svolgerà dal 17 al 20 marzo all’interno dell’area a La Tignamica. Dall’1 al 3 aprile si terrà invece il corso teorico-pratico per intonacare con terra cruda e calce. Informazioni sul sito ufficiale del Comune di Vaiano.

Ultime notizie