C’erano una volta i 40° a Firenze. Che questa estate fosse, oltre che troppo piovosa, anche più fresca del solito se n’erano accorti tutti i fiorentini, ma ora arrivano anche i numeri a confermarlo: “Nei mesi di agosto 2011, 2012 e 2013 sfiorati o raggiunti i 40°C a Firenze – spiega il Lamma – quest'anno non si è mai andati sopra i 32-33°C”.
PREVISIONI PER IL WEEKEND
E anche nel weekend la situazione non cambierà, anzi: rispetto a oggi è atteso un nuovo calo delle temperature. Sabato, in Toscana, è atteso un “generale peggioramento con rovesci e temporali sparsi”, continua il Lamma, che prevede poi “tempo incerto fino al 28-29 agosto, a seguire possibile rinforzo dell'alta pressione”.
SABATO
Ma ecco le previsioni del Lamma per il fine settimana. Sabato 23 agosto è previsto sulla nostra regione un cielo “irregolarmente nuvoloso in mattinata con rovesci e temporali sparsi sulle province occidentali; nel primo pomeriggio i fenomeni tenderanno a spostarsi rapidamente sui settori interni e meridionali della regione. Tendenza a generale miglioramento in serata, salvo locali piogge su Apuane e Lunigiana; in nottata non escluse isolate precipitazioni anche sulla Versilia”.
DOMENICA
Domenica 24 è attesa una “nuvolosità variabile in mattinata, a tratti intensa sulle province settentrionali con possibilità di isolate piogge. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla dorsale appenninica in locale sconfinamento alle aree pianeggianti limitrofe; parzialmente nuvoloso altrove. Temperature: minime in lieve flessione, massime in aumento ma sempre su valori al di sotto delle medie del periodo”.