Nuovi giochi per le aree bimbi di piazza Tasso e Scuderie, riqualificazione del verde in piazza Santo Spirito e 40 nuove panchine tra lungarno Torrigiani, piazza Demidoff e palazzo Vegni. Sono questi alcuni degli interventi finanziati per il 2015 nell’ambito del protocollo di intesa per l’Oltrarno presentato a luglio scorso da Comune di Firenze e Camera di Commercio.
il piano
“Andiamo avanti con il piano per valorizzare e ridare identità all’Oltrarno – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini – dopo l’accordo con Amazon per gli artigiani fiorentini, il progetto di rilancio del Vecchio Conventino e la pedonalizzazione di piazza del Carmine, siamo pronti con gli interventi per la riqualificazione delle altre piazze e dell’arredo urbano. Saranno pronti per Natale, insieme a una nuova edizione del festival delle luci che avrà come centro l’Oltrarno con un nuovo percorso di illuminazione scenografica ad alta tecnologia. Un altro modo per valorizzare questo pezzo importante di Firenze anche nell’ottica della distribuzione dei flussi turistici”.
obiettivo valorizzazione
“L’idea di fondo è quella di valorizzare questo genuino e fiorentinissimo quartiere di Firenze, riportando nella giusta considerazione lo stile di vita, la storia e le tradizioni da far conoscere nel mondo come patrimonio autentico della città – ha sottolineato Niccolò Manetti, membro di giunta della Camera di Commercio di Firenze, sanfredianino d’adozione e referente del progetto -. Sappiamo che le cose da fare sono tantissime, ma d’accordo con istituzioni, associazioni e cittadini d’Oltrarno, abbiamo voluto iniziare da piccoli interventi visibili e concreti che restituiscano decoro, sicurezza e incentivo per l’economia, basi sulle quali costruire il progetto complessivo di valorizzazione”.
gli interventi
Gli interventi che dovranno essere finanziati e realizzati entro dicembre riguardano l'area giochi di piazza Tasso, quella delle Scuderie a Porta Romana, piazza Santo Spirito (con la riqualificazione del verde con piante arbustive decorative) e poi nuove panchine, tavoli da pic nic e riqualificazioni.
il progetto
Nell’ambito del progetto Oltrarno, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione un contributo finanziario di 100mila euro per il 2015 con il bando aperto per il rilancio del Vecchio Conventino e dell’artigianato artistico, mentre Camera di Commercio di Firenze, insieme agli Angeli del Bello, ha dato il via al rifacimento delle saracinesche del quartiere (che verrà finalizzato nei prossimi giorni) e ad altri interventi per l’animazione del periodo natalizio fino all’ammontare massimo di 250mila euro.
L’operazione Oltrarno – viene spiegato – è spalmata su quattro anni e segue cinque linee strategiche: animazione economica e promozione turistica dell’Oltrarno storico, sostegno alla creazione di nuove imprese artigiane e sviluppo di quelle esistenti attraverso agevolazioni, formazione, aggiornamento e incubazione, iniziative di commercializzazione dei prodotti dell’artigianato artistico fiorentino, individuazione di partner tecnici privati per lo sviluppo di progetti europei e la valorizzazione dell’immagine del quartiere con soluzioni innovative in grado di accentuare l’atmosfera suggestiva di vie e piazze dell’Oltrarno.